The Milk System”, il documentario shock sull’industria del latte

The Milk System (Italia, Germania, 90’), il documentario shock diretto dal bolzanino Andreas Pichler che denuncia i meccanismi e le ripercussioni della produzione intensiva di latte nel mondo, arriva nella città natale del regista.

The Milk System sarà infatti presentato al Cineplexx di Bolzano mercoledì 3 ottobre alle 20.30, allapresenza del regista (biglietti disponibili su: bit.ly/milksystem-bolzano).

 

Il documentario, prodotto da Eikon Film e Miramonte Film, ha ricevuto il riconoscimento di Legambienteall’ultima edizione del festival Cinemambiente, oltre ad aver ottenuto premi e menzioni speciali in numerosi festival sia in Italia che all’estero.

The Milk System parte da un assunto largamente condiviso che, minuto dopo minuto, viene minuziosamente dissezionato: il latte è sinonimo di salute e benessere. È considerato un alimento naturale e ricco di nutrienti, il che lo rende un prodotto ideale per il mercato. Ma il latte è veramente così salutare? Per trovare risposte a questa domanda il film esamina da vicino il sistema produttivo del latte, incontrando contadini, politici, lobbisti, ONG e scienziati.

Ciò che un tempo si considerava naturale ed innocente, da non molto si è trasformato in una merce capace di fatturare cifre da capogiro. In tale contesto, fattori come la sostenibilità o il rispetto dei metodi di produzione tradizionali sono totalmente irrilevanti.

Il film svela verità sorprendenti sul sistema latte: chi ci guadagna e a spese di chi? Il sistema ha un futuro ed esistono delle alternative? Un viaggio cinematografico attraverso diversi continenti che smaschera preconcetti presentando nuove soluzioni.

Con Movieday – la prima piattaforma italiana di film on demand che permette di organizzare proiezioni al cinema – è possibile richiedere una proiezione di The Milk System su bit.ly/themilksystem cliccando su “organizza un evento”.