FIERA DI SANTA LUCIA: IL MERCATINO E LA FIERA, IL TRIPUDIO DEL COMMERCIO

0
43

Sarà anche tradizionale, ma della rievocazione di Santa Lucia, per le vie del centro di Trento, neanche l’ombra. Siamo nel pieno del mese più freddo dell’anno, 13 e 14 dicembre 2014, la città viene allestita per due giorni da mercatini di ogni tipo e bancarelle, pronte per l’acquisto, certamente, dei regali di Natale, dato che siamo a ridosso, anche, del Natale.

In Trentino dalle valli scendono i turisti, che arrivano in realtà da tante parti d’Italia, poiché la tradizione fieristica della città e tanta e nota, come è nota la capacità di organizzare eventi di media e grossa portata, sempre con successo. Sempre in Trentino, sempre dalle valli, arrivano anche le tradizioni storiche, quelle invernali, legate a Santa Klaus e a Santa Lucia. Il primo si celebra il 6 e la seconda il 13 dicembre. Il primo di derivazione nordica, la seconda di derivazione mediterranea.

Senza dubbio entrambe le manifestazioni avrebbero una notevole carica affettiva e commemorativa, se le si volesse vivere per bene, ma purtroppo nel mondo moderno, a volte, scompaiono lentamente i fatti marginali e sopravvivono solo le cose più facili e più redditizie, come appunto in questi casi, in cui si celebra un santo, ma nessuno si cura di saperne il motivo o almeno di sapere come mai è così fortemente legato al territorio.

Il riassunto di tutto ciò sono tante iniziative, incentrate anche sui bambini, che nelle periferie conservano un senso della rievocazione, rendendo materializzato l’immaginario di un piccolo, collegandolo a qualcosa che va oltre la pura commercializzazione degli eventi.
La città riassume e sinergizza, tanto da organizzare due interi giorni di stand e di manifestazioni, senza la protagonista. Insomma, Santa Lucia non si è vista per le strade, né ieri, né oggi, qualcosa insospettisce. Arriva tutt’intorno la città, ma non arriva tra la gente sarà colpa del traffico?

La chiamano Fiera di Santa Lucia, ma di lei, tra le bancarelle, nessuna traccia, neanche l’asino ..

In foto di copertina: la rievocazione di Santa Lucia, come la vedono i bambini della Valsugana.

Comments

comments