Isis, l’accordo di Trump e Putin sulla questione siriana

0
104
[Photocredit: foxnews.com]

Il Presidente Usa Donald Trump e il Presidente russo Vladimir Putin hanno rilasciato una dichiarazione congiunta, promettendo di continuare la lotta contro l’Isis in Siria fino a quando i militanti non saranno completamente sconfitti. La dichiarazione è stata rilasciata dopo che i due leader hanno scambiato due parole rapide durante il vertice Apec di Danang, Vietnam.

Secondo quanto riferito,Washington e Mosca concordano sul fatto che non esiste una soluzione militare al conflitto e che entrambi i Paesi hanno espresso un impegno alla sovranità di Damasco.

I due capi hanno parlato mentre hanno camminato in una “fotografia di famiglia” al Summit e hanno indossato le camicie di seta abbinate il giorno prima, mantenendo fedele alla tradizione di indossare abiti locali alla visualizzazione annuale della cooperazione tra i leader mondiali.

La segretaria della stampa della Casa Bianca, Sarah Sanders, ha incolpato un conflitto di programmazione per il motivo per cui i due non avrebbero avuto una riunione formale. Ma ha detto che era “possibile” e “probabile” che avrebbero un incontro meno formale.

Il segretario di Stato americano Rex Tillerson ha detto ai giornalisti a Pechino che non c’era motivo per programmare una riunione formale tra Trump e Putin se i due Paesi non sono in grado di compiere progressi significativi su questioni come la Siria e l’Ucraina. “Il punto è questo: se i due leader si incontrano, c’è qualcosa di sufficientemente importante di cui parlare che garantisca una riunione formale“, ha detto.

È stato riferito che Washington e Mosca stavano avvicinando un accordo sulla Siria in merito a come sperano di risolvere la guerra civile del Paese arabo dopo che l’Isis verrà sconfitto.

L’accordo russo-americano che è stato discusso si è concentrato sulla “deconfliction” tra gli Stati Uniti e le forze armate russe, riducendo la violenza nella guerra civile e rinvigorendo i colloqui di pace guidati dall’Onu.

Comments

comments