ONU: ISIL è un pericolo per la pace e la sicurezza internazionale, approvata Risoluzione

0
32

L’ONU, ovvero il Consiglio di sicurezza della nazioni unite, questa sera, ha approvato all’unanimità la Risoluzione che prevede la disponibilità da parte di tutte le nazioni membro dell’organizzazione di adottare ogni strategia per prevenire e per combattere il terrorismo e l’ISIL. In seguito alle vicende di Beirut e di Parigi.

La risoluzione è stata approvata dai 15 membri e motivata da “un globale terrore internazionale senza precedenti che attenta alla pace e alla sicurezza di tutte le nazioni”; in elenco Sousse (Tunisia), Ankara (Turkey), Sinai (Egypt) l’aereo in Russia e gli attacchi di Beirut e Parigi.

Le nazioni che fanno parte dell’ONU sono chiamate a intervenire contro il terrorismo e contro l’ISIL o Da’esh, con tutte le misure che ritengono necessarie. L’impegno è di fermare il movimento dei “foreign fighters”, la motivazione sono le ripetute violazioni dei diritti umani, gli atti barbarici, la distruzione del patrimonio culturale e la violazione dei diritti umani perpetrate dall’ISIL. Esso, secondo quanto scrive l’ONU costituisce un globale e senza precedenti attacco alla pace e alla sicurezza internazionale.

Di Martina Cecco

Comments

comments