ELEZIONI EUROPEE. BERLATO A FAVORE DELLA LIBERTA’ DI RICERCA

0
45

“Garantire un corretto quadro normativo che permetta la ricerca scientifica, tenendo in debita considerazione le necessità dei ricercatori, sarà uno dei miei principali obiettivi nella prossima legislatura al Parlamento europeo.” Ad affermarlo è l’On. Sergio Berlato, candidato alla rielezione al Parlamento europeo con Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale.

“La battaglia in favore della libertà di ricerca scientifica è anche culturale oltre che politica. Molto spesso – sottolinea l’eurodeputato vicentino – intorno alla sperimentazione animale, ad esempio, viene alimentata una ‘disinformazione’ ad hoc, e mi riferisco in particolar modo ad alcune associazioni animaliste. Ritengono molto importante difendere la ricerca scientifica ed il lavoro delle migliaia di persone che spendono la loro vita per migliorare il benessere delle persone.

Occorre informare correttamente l’opinione pubblica su quali gravi danni comporterebbe l’approccio integralista di chi vorrebbe eliminare la sperimentazione sugli animali (nella stragrande maggioranza dei casi parliamo di topi) seppur  necessaria e ad oggi, in molti casi, non sostituibile con altri metodi e per questo ancora cruciale per la  conoscenza scientifica e la terapia medica. Dobbiamo evitare che dall’Unione europea arrivino direttive e regolamenti in materia di ricerca scientifica che non portano in realtà alcun beneficio agli stessi animali, andando invece a complicare la vita ai ricercatori e a danneggiare la vita dei malati. Ribadiamo con forza che ci schiereremo sempre dalla parte della comunità scientifica”.

Comments

comments