A settembre il Raduno regionale di Alpinismo giovanile

0
318

Scade il prossimo 30 giugno la preiscrizione al Raduno regionale di Alpinismo giovanile, in programma il 9 settembre prossimo. La sezione Sat di Civezzano, alla quale spetta quest’anno l’organizzazione dell’evento, comunica che il Raduno regionale di Alpinismo Giovanile 2018 è stato definitivamente programmato per quanto riguarda le linee generali, per poi essere completato e, tempestivamente, comunicato a tutte le sezioni.

L’incontro si svolgerà sull’altopiano del Calisio, precisamente a Pian del Gac’ di Fornace, in un’ampia zona prativa di proprietà comunale.  Il contesto della manifestazione risulta interessante perché inserito nell’area mineraria medioevale del Calisio per l’estrazione dell’argento, oggetto di notevole intervento di valorizzazione e promozione da parte dell’Ecomuseo dell’Argentario. Il filo conduttore del raduno quest’anno sarà costituito dalle antiche miniere, dalla loro rappresentazione, a cavallo tra storia- favola e leggenda.

Il momento di attività previsto si svolgerà nei dintorni del punto di ritrovo e sarà costituito da una rappresentazione scenica, offerta dai volontari che lungo il percorso, attraverso la zona mineraria (cadini e canope), faranno rivivere ai ragazzi il momento dell’estrazione e valorizzazione dell’argento.

Per aderire basta inviare la pre-iscrizione a: civezzano@sat.tn.it per conoscenza a: commissioneagsat@gmail.com    entro il 30 giugno, indicando: la sezione di appartenenza, il numero dei partecipanti, il numero degli accompagnatori e il numero dei bambini. Il programma di massima prevede: alle 8.00 il ritrovo a Pian del Gac’, alle 8.45 la partenza per l’escursione (durata 3 ore circa).

Il termine delle attività è previsto per le 12.00, quindi a seguire il pranzo, i giochi en plain air e i saluti. Nel corso dell’estate verrà inviato ad ogni partecipante il programma definitivo con il percorso.