EMMA WATSON PER #HEFORSHE

0
22

“Oggi stiamo lanciando la campagna “HeForShe” e sono qui a parlare con voi perché ho bisogno del vostro aiuto. Vogliamo far finire l’era della disparità di genere, e per farlo abbiamo bisogno che tutti siano coinvolti.”

Con queste parole, il 21 Settembre scorso, Emma Watson, neo ambasciatrice del settore UN Women delle Nazioni Unite, comincia un discorso fortemente sentito che lascia a bocca aperta. Famosa per il suo ruolo come Hermione Granger, l’attrice diventa il volto e la voce della campagna HeForShe contro la violenza sulle donne. Si rivolge in modo particolare agli uomini sostenendo che la parità di genere è un problema che riguarda anche loro.

“Vengo dall’Inghilterra e penso che sia giusto che io, come donna, sia pagata lo stesso di quanto sono pagati i miei colleghi uomini. Penso che sia giusto che io possa prendere delle decisioni riguardo al mio corpo. Penso sia giusto che ci siano donne coinvolte per mio conto nel processo politico e decisionale del mio Paese. Penso che sia giusto che mi sia dato lo stesso rispetto che è riservato agli uomini. Ma purtroppo posso dire che non c’è un singolo Paese in tutto il mondo dove le donne possono aspettarsi di ricevere questi diritti. Nessun Paese del mondo può dire di aver raggiunto la parità di genere.”

Emma Watson sostiene inoltre che nemmeno gli uomini hanno gli stessi diritti delle donne. Vi sono infatti molti giovani che soffrono di malattie mentali ma non sono in grado di chiedere aiuto per paura che la cosa li faccia sembrare meno maschi.

“Sia gli uomini sia le donne dovrebbero sentirsi liberi di essere sensibili. Sia gli uomini sia le donne dovrebbero sentirsi liberi di essere forti… è ora che iniziamo a pensare al genere come uno spettro, non come due insiemi opposti di ideali.”

“Se smettiamo di definirci l’un l’altro con quello che non siamo, possiamo iniziare a definirci con quello che siamo — possiamo tutti essere più liberi, ed è a questo che è dedicata la campagna HeForShe. Alla libertà.”

Sara Peruffo

Comments

comments