LA STRADA DEL VINO E DEI SAPORI ALLA 38° EDIZIONE DI EXPO RIVA HOTEL 2014 – 26-29 gennaio 2014

0
46

Cerca Penelope …..e troverai una ricca e luminosa “tela” di sapori! Ma questa tela, a dispetto della leggenda narrata nell’Odissea, non si disfa ma cresce e si rafforza di anno in anno. Dopo la scorsa edizione di Expo Riva Hotel, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino si presenta nuovamente al grande pubblico.

La Strada, giunta al 6° anno di presenza all’interno della prestigiosa manifestazione rivana, grazie al anche al sostegno del Dipartimento Turismo, commercio, promozione e internazionalizzazione della Provincia Autonoma di Trento, vuole far conoscere ai visitatori il meglio dell’enogastronomia trentina.
L’obiettivo è quello di favorire il contatto e le conseguenti relazioni commerciali tra il mondo produttivo agroalimentare ed il comparto turistico incentivando lo sviluppo di un sistema territoriale basato sulla filiera corta.

 Nei 4 giorni di fiera, presso il Pad. B3/ stand F01-11, saranno presenti più di una ventina di produttori enogastronomici provenienti dalle diverse realtà territoriali del Trentino, dalle Valli Giudicarie  alla Valsugana, dalla Piana Rotaliana alla Vallagarina. Ognuno di loro si metterà a disposizione del pubblico per raccontare e far assaggiare saperi e sapori dei propri prodotti: dai vini alle grappe, dai salumi ai formaggi, ma anche farina di mais, trote e aceti, per finire, dulcis in fundo, con miele, confetture, frutta, succhi e tisane.

Nello spazio della Strada del vino e dei sapori del Trentino avrete la possibilità di conoscere: Antica Erboristeria dott. Cappelletti – Aldeno, Apicoltura Monte Baldo – Brentonico, ASTRO – Ass. troticoltori Trentini, Az. Agr. Balter – Rovereto, Az. Agr. Delizie del Baldo – Vivai Passerini – Brentonico, Az. Agr. del Revì – Aldeno, Az. Agr. Pojer e Sandri – Faedo, Az. Agr. Troticoltura Armanini – Storo, Birra Lagorai, Cà dei Baghi – Az. Agr. Valcanover Tullio – Bosentino, Cantina Aldeno, Cantina Sociale Roverè della Luna , Caseificio degli Altipiani e del Vezzena – Lavarone, Endrizzi Azienda Vitivinicola – San Michele all’Adige, Naturgresta – laboratorio prodotti officinali – Valle San Felice di Mori, Opera Vitivinicola in Valdicembra – Verla di Giovo, Più Gusto – Pergine, Salumificio Antiche Bontà di Saone – Saone di Tione, Salumificio Parisi – Bleggio Superiore, Trentino Erbe – Lavis e Navarini Rame – Ravina. Saranno poi presenti due importanti Consorzi trentini: l’Istituto TRENTO DOC e La Trentina.

Una vera e propria carrellata delle produzioni grandi e piccole del nostro territorio racchiuse in 600 mq di spazio espositivo dove sarà possibile anche acquistare i prodotti proposti. Il tutto allestito con un occhio alla modernità e alla sostenibilità ambientale, grazie alla preziosa collaborazione con Prestige per quanto riguarda gli allestimenti luminosi, NIPE e Arredhotel in qualità di partner tecnici.

L’edizione 2014 di Expo Riva Hotel sarà caratterizzata anche da un’importante iniziativa organizzata in collaborazione con il Consorzio Vini del Trentino: uno Speedtasting che lunedì 27 gennaio, vedrà coinvolti una decina di buyer provenienti dal Nord Europa e dal Nord America. In questa occasione  non aperta al pubblico, rappresentanti internazionali del mondo del vino   avranno la possibilità di incontrare  e conoscere i produttori di vino trentini.

Durante le 4 giornate di fiera i produttori si metteranno in gioco in Momenti In puro stile trentino: golosi incontri degustazione durante i quali si potranno scoprire, attraverso la viva voce dei produttori, in modo del tutto conviviale, storia, filosofia e segreti che stanno “dietro e dentro” ad ogni prodotto, attraverso una serie di semplici ma altrettanto autentiche proposte enogastronomiche.

Ogni giorno, alle 11 ed alle 16, vi saranno 2 degustazioni: un modo nuovo di scoprire gusti e abbinamenti stuzzicanti e appetitosi, anche tra prodotti realizzati su territori trentini tra loro “distanti”.
Lo spazio Expo Riva Hotel diventerà quindi un laboratorio a tutto tondo dove, accanto alla scoperta dei sapori trentini, gli ospiti, siano essi operatori o semplici curiosi, avranno la possibilità di approfondire aspetti qualitativi e produttivi. Anche in questo modo si vuole rafforzare l’uso e la valorizzazione dei prodotti “a chilometro ravvicinato” nella ristorazione e nell’ospitalità, uno dei punti di forza della Strada del vino e dei sapori del Trentino.

 Ecco il programma  di Momenti in puro stile trentino:

Domenica 26 gennaio

 Ad ore  13.00

“Sapori trentini….di carattere”

Scoprirete i prodotti di: Birra Lagorai, Az. Agr. Troticoltura Armanini, Naturgresta.

 

Ad ore 16.00

Dolci note di spirito”

Scoprirete i prodotti di: Antica Erboristeria Cappelletti, Apicoltura Monte Baldo, Cà dei Baghi-Az.Agr. Valcanover e Caseificio degli Altipiani e del Vezzena.

 

Lunedì 27 gennaio

Ad ore 11.00
“Giochi di sapori”

Scoprirete i prodotti di: ASTRO-Ass. Troticoltori Trentini, Az. Agr. Balter, Cantina di Aldeno e La Trentina.

 

Ad ore 16.00

“L’aperitivo trentino”

Scoprirete i prodotti di: Endrizzi Azienda Vitivinicola, Salumificio Parisi.

 

Martedì 28 gennaio


Ad ore 11.00

“Trentini, locali ma particolari”

Scoprirete i prodotti di: Az. Agr. Pojer e Sandri, Cantina Sociale Roverè della Luna, +Gusto, La Trentina.

 

Ad ore 16.00

“Gli “artigiani” del Gusto “

Scoprirete i prodotti di: Salumificio Antiche Bontà di Saone, Az. Agr. Delizie del Baldo, Az. Vin. Del Revì.

 

Mercoledì 29 gennaio 


Ad ore 11.00

“Gli aromi del territorio” 

Comments

comments