Rugby: Derby d’Italia del 27 dicembre, ecco il programma

0
18

La Cittadella del Rugby di Parma è pronta per ospitare il primo dei due derby d’Italia tra le due formazioni italiane del Guinness PRO12 previsto per domenica 27 Dicembre alle ore 15. Zebre Rugby e Benetton Treviso si affronteranno allo Stadio Lanfranchi in una delle giornate più attese da tutto il popolo ovale italiano, pronto a sostenere i propri colori ed i tanti azzurri presenti nelle fila delle due squadre. La giornata sarà dedicata alla Fondazione Ronald McDonald alla quale verrà devoluto parte dell’incasso della biglietteria in sostegno alle iniziative solidali verso le “Case Ronald” realizzate vicino a tanti ospedali pediatrici d’Italia.

Oltre alla sfida valida per il decimo turno del Guinness PRO12 altre iniziative collaterali arricchiranno il menù della giornata. Si partirà alle ore 10 quando aprirà ufficialmente la tensostruttura Terzo Tempo con servizio caffetteria e ristorazione garantito per tutta la giornata anche con menu fisso coi prodotti del territorio emiliano. Sempre alle ore 10 comincerà il servizio navetta gratuito organizzato dalle Zebre Rugby insieme all’azienda dei trasporti pubblici locali Tep che collegherà fino alle 18 il parcheggio scambiatore Nord adiacente al casello autostradale di Parma con l’ingresso della Cittadella del Rugby di Via San Leonardo 110/a.

Nella tensostruttura Terzo Tempo sarà altresì presente per tutta la giornata la mostra fotografica sul “Villaggio dei Bambini” di Adwa in Etiopia visitato dalla seconda linea delle Zebre Rugby Valerio Bernabò e dall’ala del Benetton Treviso Ludovico Nitoglia nell’estate 2015. Al termine della gara tra Zebre Rugby e Benetton Treviso i due giocatori illustreranno a tutti i presenti la loro esperienza per raccontare il rugby visto dagli occhi dei bimbi. La finalità è quella di sostenere la fondazione “James non morirà” che ha come scopo di aiutare i più poveri, assistere i bimbi denutriti e creare opportunità di lavoro in questo villaggio etiope. Sarà possibile partecipare alla raccolta fondi con promesse di donazione sulle fotografie esposte, offerte libere ed adozioni a distanza. La stessa iniziativa sarà ripetuta allo Stadio Monigo nella gara di ritorno del 3 Gennaio 2016.

Alle 11 sui campi sintetici della Cittadella del Rugby comincerà il 1° torneo Under 12 McDonald’s – Derby d’Italia. Saranno infatti 16 le squadre iscritte a questo torneo in rappresentanza di 17 società: in palio il primo torneo a cui la onlus partner delle Zebre Rugby ha voluto dare il naming.

Ecco le squadre iscritte al torneo riservato ai piccoli rugbysti under 12: Amatori Parma Rugby, Bassa Bresciana Leno, Lions Settimo Milanese, Livorno Rugby, Lunigiana Rugby, Modena Rugby, Piacenza Rugby, Pirati Rugby, Rugby Acqui, Rugby Colorno, Rugby Lodi, Rugby Noceto, Rugby Parma, Rugby Pieve, Rugby Reggio, Valseriana Rugby ed il Benetton Treviso ospite speciale della giornata. I quasi quattrocento minirugby saranno ospiti sugli spalti dello Stadio Lanfranchi con le premiazioni del torneo previste sul campo da gioco nell’intervallo della gara tra Zebre e Benetton.

Alle 12 aprirà invece lo Stadio Lanfranchi ed anche la biglietteria coi prezzi dei tagliandi per gli spalti in vendita a partire da € 5. I biglietti per gli Under 14 e gli Under 30 possessori della carta regionale YoungER Card saranno in vendita a solo 1 €.

Durante la giornata il trofeo del Guinness PRO12 sarà presente per la prima volta allo Stadio Lanfranchi di Parma, con la possibilità per i tifosi ovali italiani di farsi fotografare con lo stesso.

Comments

comments