BORSE DI STUDIO A MILANO PER LAUREANDI: BANDI APERTI FINO AL 15 DICEMBRE

0
54

I Fondi di ricerca “Roberto Franceschi” sono rivolti agli studenti di corsi di laurea magistrale e di dottorato delle Università Bocconi, Statale, Bicocca e Cattolica di Milano per finanziare la raccolta di dati originali all’interno di progetti di tesi sulle analisi delle cause e dei processi del disagio sociale, della povertà e della disuguaglianza, nonché sulle risposte a tali problematiche.

Il bando per l’anno 2014 è pubblicato sul sito www.fondfranceschi.it. L’importo a disposizione è di 13.000 Euro, erogati grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo. I candidati possono inviare le loro domande entro il 15 dicembre 2014 all’indirizzo network@fondfranceschi.it.

Agli studenti meritevoli ma con limitazioni economiche delle stesse Università è rivolto inoltre il bando della Fondazione Isacchi Samaja Onlus per l’assegnazione di due borse o premi di studio del valore di 7.500 Euro ciascuno. I destinatari devono essere interessati a studiare patologie e tematiche legate al disagio degli immigrati o dei senza dimora. La domanda va presentata entro il 20 Novembre 2014 all’indirizzo direzione@fondazioneisacchisamaja.it.

I vincitori dei bandi della Fondazione Roberto Franceschi Onlus e della Fondazione Isacchi Samaja Onlus faranno parte di diritto e dovranno contribuire alle attività del Network Roberto Franceschi, la rete sovranazionale di studiosi formata con l’obiettivo di condurre e promuovere la ricerca scientifica sulle tematiche relative a sottosviluppo, emarginazione, povertà, flussi migratori, diritti civili.

I componenti del Network hanno la possibilità di partecipare con i loro progetti di ricerca alla selezione annuale del Programma Young Professional Grant promosso da entrambe le Fondazioni, che consiste nell’erogazione di uno o più assegni di sostegno alla ricerca per la durata di 6 mesi, destinati a supportare l’inserimento nel mondo della ricerca di motivati e meritevoli giovani laureati e dottorati.

Comments

comments