Home » Approvata nuova legge sulla competitività. Lega: "Svolta positiva per il Trentino"
Politica locale

Approvata nuova legge sulla competitività. Lega: "Svolta positiva per il Trentino"

Come consiglieri del gruppo Lega Salvini Trentino riteniamo l’avvenuta approvazione della legge sulla semplificazione sul potenziamento della competitività, fortemente voluta dal governatore Maurizio Fugatti, un passaggio estremamente rilevante per il Trentino. Per tutta una serie di ragioni, a partire dall’intento che ispira questo provvedimento, e cioè la volontà di rilanciare l’economia della nostra provincia in una fase in cui essa, da tempo, alterna segnali di vitalità ad altri, meno confortanti, di rallentamento“. 

Con queste parole il gruppo consiliare della Lega Salvini Trentino ha voluto esprimere la propria soddisfazione per l’approvazione della legge tanto cara alla Lega al Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti.

Proseguendo nella nota i quattordici esponenti di Lega Salvini Trentino hanno aggiunto: “Assai apprezzabile, nello specifico, è il duplice scopo che questa legge si pone, vale a dire quello sì di rilanciare la produttività interna, ma non con l’erogazione di un pacchetto di contributi, misura semplice ed efficace nell’immediato ma che rischierebbe di essere evanescente, bensì ammodernando la Pubblica Amministrazione e mettendola in grado di reggere il passo coi tempi. In altre parole, oltre ad occuparsi della competitività dell’economia locale, la nuova legge ridisegna in modo significativo il comparto normativo e procedurale in cui essa opera. E lo fa davvero in molti modi. Tanto per cominciare, semplificando e snellendo lo svolgimento delle procedure di gara relative all’affidamento di lavori, con una riduzione delle tempistiche nella redazione degli atti di gara e di durata della procedura di gara stessa“.

Gli esponenti della Lega Salvini Trentino hanno poi precisato come tale norma oltre a facilitare il lavoro agli operatori economici, consentirebbe all’economia trentina di tornare a correre“. Questo grazie anche all’applicazione del Mes, un sistema, promosso dal coordinamento imprenditori, che riuscirebbe a soddisfare anche le organizzazioni sindacali, arrivando non solo ad escludere eventuali ricorsi al metodo del massimo ribasso ma sopratutto la totalità delle offerte anomale.

Successivamente il gruppo consiliare di Lega Salvini Trentino ha evidenziato un ulteriore vantaggio di questa legge, aggiungendo: Parimenti positiva è la novità grazie alla quale, dal primo gennaio 2020, la documentazione necessaria per l’approvazione dei piani urbanistici dovrà essere presentata solo in formato digitale. Allo stesso modo riteniamo assai preziosi i nuovi aiuti provinciali per contrastare lo spopolamento delle zone montane attraverso la promozione dell’imprenditoria agricola giovanile. Decisamente rilevante è poi l’introduzione del marchio di qualità con indicazione di origine in ambito agroalimentare, per portare a conoscenza del consumatore le qualità e le caratteristiche dei prodotti contrassegnati dal marchio stesso, conformemente alla normativa europea.

Infine, gli esponenti di Lega Salvini Trentino hanno esplicitato come queste novità siano la prova tangibile di come “il Trentino del cambiamento” non sia solamente uno slogan ma sia un vero e proprio progetto politico nel quale credere. L’approvazione della legge sulla semplificazione, secondo i leghisti, sarebbe l’ennesima riprova che la svolta tanto auspicata dall’elettorato trentino lo scorso 21 ottobre sia finalmente arrivata.

“Certo, la strada del cambiamento è ancora lunga e impegnativa. Ma la direzione intrapresa da questa nuova Amministrazione è senza dubbio quella giusta” ha poi concluso il gruppo consiliare di Lega Salvini Trentino.