D’Alterio (M5S): “Ci prepariamo a una sfida aperta con il Centrodestra in Trentino”

d'alterio

Manca ormai sempre meno alle elezioni provinciali, che vedranno, secondo il grillino Mario D’Alterio, il Trentino conteso tra Centrodestra Movimento 5 Stelle, con il Centrosinistra autonomista quasi certamente sconfitto.

Il centrosinistra sedicente autonomista – scrive D’Alterio sul suo profilo Facebook – è talmente preoccupato e spaventato da una molto probabile sconfitte alle prossime elezioni provinciali, che si sta particolarmente concentrando in dichiarazioni di evidente scopo propagandistico“.

Ieri sono venuto a sapere che è stato riaperto ‘magicamente’ un bando di concorso pubblico – attacca D’Alterio, riferendosi al Verbale di Deliberazione di Giunta 1253 del 20 luglio 2018 – per una selezione già fatta nel 2015, la cui graduatoria venne congelata“.

Ad ottobre – conclude – Rossi & co. saranno comunque minoranza. I danni fatti verranno scontati nelle urne. Il Movimento 5 Stelle si prepara ad una sfia aperta con il Centrodestra, attualmente favorito. Delle varie civiche a contorno, solo dopo il voto si saprà il peso che avranno“.

Sul Movimento 5 Stelle bisogna anche dire che non correranno alla carica di Presidente Provinciale né Gianni Marzi, né Cristiano Zanella. Queste defezioni lasciano la strada sostanzialmente spianata a Filippo Degasperi.

Ho riflettuto e concluso che una mia corsa con Degasperi sarebbe stata divisiva per il gruppo” ha infatti dichiarato Zanella a Il Trentino, mentre Marzi ha commentato la sua rinuncia dicendo che voleva evitare un candidato presidente nominato per acclamazione. Non appena c’è stata la certezza di un altro sfidante, ha dunque preferito candidarsi al Consiglio lasciando la competizione elettorale per la Presidenza.

Dalle “Provinciarie” ci si aspetta dunque che venga confermato il nome di Degasperi, che gode di un ampio consenso, paragonabile a quello del presidente uscente Ugo Rossi o a quello del candidato del Centrodestra Maurizio Fugatti. Il Movimento 5 Stelle è dunque pronto a dare battaglia.