Guglielmi (Fassa): “Quando sarà ultimata la funivia Moena-Valbona?”

Vuole vederci chiaro Luca Guglielmi, Consigliere provinciale della lista Fassa, sulla funivia Moena – Valbona, che vede una pianificazione e una progettazione che ha portato già due anni fa alla costituzione di una società apposita, la Funivia Moena SpA.

Tale impianto di arroccamento – sostiene Guglielmi – è di valenza fondamentale per l’abitato di Moena e per tutta la Val di Fassa, poiché andrà a garantire un impulso turistico nuovo e più forte alla località. Inoltre potrà servire a risolvere alcune problematiche legate alla mobilità locale“.

Tenuto conto che il tessuto sociale di Moena ritiene di primaria importanza questo progetto, come testimoniato anche dalla compartecipazione finanziaria al progetto di private public partnership sottoscritto lo scorso maggio, bisogna prendere atto che la struttura a supporto della Giunta per l’analisi degli investimenti ha completato la prima verifica della fattibilità del progetto” ha ricordato il Consigliere provinciale.

Sulla base della documentazione presentata – continua Guglielmi – la Giunta provinciale ha espresso la propria valutazione positiva sulla fattibilità dell’iniziativa, ipotizzando la possibilità di avviare i lavori a inizio 2019 per completare l’opera nel 2020“.

Consci del fatto che i danni causati dagli straordinari eventi metereologici dello scorso autunno possono aver portato ad una dilatazione dei tempi previsti per la realizzazione del nuovo impianto, quali sono le nuove tempistiche circa l’avvio dei lavori e il completamento degli stessi?” chiede il Consigliere della Val di Fassa.