Home » E Renzi si crea il suo Partito dei Ricchi
Politica

E Renzi si crea il suo Partito dei Ricchi

Se Mattarella non lo richiamerà al governo, Renzi potrà tirare un sospiro di sollievo. Perché le sue menzogne stanno emergendo, una dopo l’altra. E lui avrebbe avuto difficoltà ad affrontare la realtà. Eppure tutti lo avevano aiutato a nascondere la polvere sotto al tappeto. A partire dall’Unione europea che solo dopo il voto ha spiegato che le promesse elettorali del Renzi erano insostenibili e che l’Italia doveva prepararsi ad una manovra lacrime e sangue. Meglio che sia un altro a farsene carico. Per questo il Renzi sognava un governo di larghe intese, magari insieme a Berlusconi, per scaricare sugli altri gli errori del suo governo.
Ma dopo il referendum, guarda caso, sono comparsi anche i dati sulla povertà che in Italia coinvolge 17 milioni di persone, poi quelli sulla disoccupazione giovanile che è tornata ad aumentare (all’improvviso, e’ ovvio..) ed ora sul Pil che resterà al di sotto dell’1% anche il prossimo anno. Una realtà che non ha nulla a che fare con le menzogne del bugiardissimo sul nuovo Rinascimento italiano. Ma lui, il bugiardissimo, vuole solo evitare di farsi carico della manovra. Anche tutti gli impegni a ritirarsi dalla politica in caso di sconfitta erano falsi. Le consuete bugie, sue e di Maria Elena Etruria. Anche lei aveva assicurato il ritiro dalla politica in caso di sconfitta.
Ed ora i due bugiardi stanno studiando come riprendersi la scena. Magari con un loro nuovo partito, per avere mani e grembiulini liberi. Il grande Pdr, che non sarà più il Partito di Renzi ma il Partito dei Ricchi. Recuperando Berlu e Confalonieri con i vertici delle associazioni imprenditoriali. È vero che in Italia i ricchi sono pochi per far vincere un partito, ma gli illusi che si sentono ricchi o che fingono di esserlo sono tanti. Quelli che obbligano i figli a mangiare prodotti di infimo livello perché i soldi servono a comprare un’auto appariscente anche se di terza mano.
Quelli che dormono in auto per permettersi un giorno in spiaggia a Capalbio dove si fanno una foto con un personaggio famoso sullo sfondo e poi la postano su Facebook . Eccoli i nuovi elettori del Partito dei ricchi. E il Pd resti pure a Franceschini. Il Savonarola ferrarese che ha sconfitto il fiorentino Renzi il magnifico. Se poi Franceschini non ha la statura morale di Savonarola e se Renzi non è fiorentino e tantomeno magnifico, pazienza.