Home » NASCE GIOVENTU' NAZIONALE. MELONI "AL PRIMO POSTO LA POLITICA E LA LORO INDIPENDENZA"
Politica

NASCE GIOVENTU' NAZIONALE. MELONI "AL PRIMO POSTO LA POLITICA E LA LORO INDIPENDENZA"

Da sempre la Destra italiana ha particolarmente tenuto conto ai giovani. Con la rinascita di una forza erede di Alleanza Nazionale è così sorta da ieri Gioventù Nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, “libero, autonomo e indipendente”, come ha sottolineato la leader del partito Giorgia Meloni.

“E’ un atto di coraggio – ha detto Meloni ai giornalisti – dare finalmente piena autonomia ai giovani, cosa che pochissimi partiti fanno. E’ un passo avanti, perche’ giovani di Fratelli d’Italia non avranno bisogno della benedizione degli ‘adulti’ per essere se stessi. Anzi, disegnino strade nuove, e ci dicano quando sbagliamo, li ascolteremo. Non si chiudano nella logica burocratica dei dirigenti, perche’ al primo posto c’e’ la politica e la loro indipendenza”.

A livello nazionale sarà Marco Perissa a guidare in modo transitorio il movimento. Nei prossimi giorni si verranno a creare già i primi circoli giovanili che porteranno a un tesseramento, quindi ci sarà il doppio tesseramento, che culminerà in un congresso che, forse con un velo di polemica, la stessa Meloni ha affermato che si svolgerà  “naturalmente in piena autonomia”.

Il logo scelto riprende quello del Fronte della Gioventù, storica associazione giovanile del Movimento Sociale che è il “nonno” di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale. A livello locale, parliamo del Trentino, i giovani saranno guidati da Michele Varesco, che è nato nel 1991 e da sempre appassionato di politica. Sentito dalla redazione ha assicurato che nei prossimi giorni ci saranno interessanti novità.