Parte il Governo Conte: “Lavoreremo per migliorare la vita di tutti gli italiani”

0
414
Giuseppe Conte

“Benritrovati, vi leggo la composizione del governo”, è con queste parole che Giuseppe Conte ha presentato la lista dei Ministri che comporranno il suo governo. “Lavoreremo seriamente per realizzare gli obiettivi politici e lavoreremo intensamente per migliorare la vita di tutti gli italiani” è questo quanto dichiarato di Giuseppe Conte in occasione della presentazione dei Ministri avvenuta al termine di una lunga giornata che ha visto vari soggetti coinvolti. La soluzione è arrivata in queste ultime ore, con la decisione di approntare la lista dei ministri così come voluta da Salvini e Di Maio.

Indubbiamente sarà un esecutivo a guida 5 stelle, i vari ministeri chiave sono in mano agli uomini vicino a Di Maio. Discorso diverso per quanto riguarda la Lega che ha avuto il Ministero degli Interni, affidato a Salvini, e quello dell’Agricoltura, fondamentale sarà sapere il ruolo esercitato da Toninelli.

Economia: Giovanni Tria (Lega). Esteri: Moavero Milanesi. Giustizia: Alfonso Bonafede (M5S). Politiche comunitarie: Paolo Savona. Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta: Riccardo Fraccaro (M5S). Pubblica amministrazione: Giulia Bongiorno (Lega). Affari regionali: Erika Stefani(Lega). Sud: Barbara Lezzi (M5S). Famiglia e disabili: Lorenzo Fontana(Lega). Difesa: Elisabetta Trenta (M5S). Politiche agricole: Gian Marco Centinaio (Lega). Infrastrutture: Danilo Toninelli (M5S). Istruzione: Marco Bussetti (Lega). Beni culturali: Alberto Bonisoli (M5S). Salute: Giulia Grillo(M5S). All’ambiente Sergio Costa.