PRIMARIE FDI. DISCESA IN CAMPO PER GIANNI ALEMANNO?

1
20

Gianni Alemanno candidato per le primarie di Fratelli d’Italia? Sembrava impossibile una sua possibile candidatura sino a pochi giorni fa, eppure in queste ultime ore sta sempre più prendendo piede l’ipotesi che il leader di Prima L’Italia, sostanzialmente una corrente che raccoglie l’identità della Destra Sociale, si possa candidare alla presidenza nazionale di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale.

La decisione sembra essere giunta a seguito delle molte richieste della base che lo verrebbero bene come capo della nuova Destra Italiana. È del resto il meccanismo delle primarie, vari candidati che rappresentano una fetta di elettorato e di sostenitori diversa ma unita nel meccanismo unico del partito. Non sembra che sia una candidatura contro la Meloni, piuttosto la contrapposizione di due modelli di partito diverso che si fronteggiano. Cercando di spiegare meglio il concetto, è la volontà di proporre un’alternativa seria e concreta di Destra, ovvero ritrovare una base identitaria da troppo tempo dimenticata. È la definitiva scomparsa del concetto di “moderati” che invece ha caratterizzato la prima fase di vita di “Fratelli d’Italia – Centrodestra Nazionale”.

Vi sono molte idee che serpeggiano nelle menti della corrente alemanniana. Quella più rilevante è la volontà di creare un’alleanza internazionale, si può dire anche europea, con il Front National di Marine Le Pen.

Di sicuro un dato è certo: la non volontà di aderire al Partito Popolare europeo.  La candidatura di Alemanno, nel caso in cui questa sia confermata, sarebbe comunque scomoda per Giorgia Meloni. Il “Cesare”, appellativo dato da molti suoi avversari politici, rappresenta l’ala più radicale della Destra missina e post missina ed è un candidato relativamente giovane, con molte energie ancora da spendere. Non piace alla stampa, basti pensare a quanto avvenuto a Roma lo scorso anno con la famosa nevicata che attribuì colpe eccessive a questi, e a molti ambienti legati al centrodestra che avrebbero non pochi problemi a tenergli testa.  Solamente nelle prossime ore si avrà la certezza in merito.

 

Comments

comments