Sulla famiglia Fdi vuole seguire il “modello Orbàn”: lo annuncia la leader Meloni, domani a Verona

Inizia oggi la tre-giorni del movimento globale pro-family e sulla famiglia Giorgia Meloni ha le idee chiare: "Fdi vuole seguire il modello Orbàn"

Meloni_WCF_Coghe_Brown [Facebook]

“Se in economia vogliamo importare in Italia la “ricetta Trump” (shock fiscale, taglio della burocrazia e più investimenti), sulla famiglia Fratelli d’Italia vuole seguire il “modello Orbàn”. A dichiararlo, in occasione della prima giornata di Congresso mondiale della famiglia a Verona, che da settimane oramai sta scatenando un vero e proprio putiferio tra l’opinione pubblica in merito a cosa sia o meno “famiglia naturale”, citata nella nostra Costituzione all’art.29, è Giorgia Meloni.

Dopo che la stessa si era fatta sentire in televisione dalla Gruber, sostenendo che si stessero dicendo un mare di falsità sull’iniziativa scaligera voluta dal ministro Fontana – kermesse che ha causato una vera e propria spaccatura tra la maggioranza di governo, con Di Maio che definisce l’incontro come un “raduno di una destra di sfigati”, con ospiti con teorie da “Medioevo” – ecco che oggi la leader di Fdi, attraverso una nota stampa ufficiale, torna a parlare di questo tema soffermandosi sulla problematica forse più ignorata in queste settimane di scontri verbali: quella della denatalità.

Un tema tanto dibattuto quanto estremamente ignorato. Soprattutto quando, parlando di famiglia e tematiche ad essa connesse, ci si sofferma sulle politiche (forse mai del tutto attuate) volte nei confronti di quest’ultima e alla tutela delle giovani madri lavoratrici. Spesso discriminate negli ambienti di lavoro.

Per la leader di Fdi, “spendere il 5% del Pil nei nuclei famigliari per invertire i dati sulla natalità e aiutare concretamente chi vuole mettere su famiglia” è cosa buona e giusta. Una ricetta, secondo la stessa leader di Fdi, “che ha funzionato altrove e che il ministro ungherese Katalin Novak ha spiegato oggi in un’intervista”.

“Domani alle 15 all’hotel Due Torri a Verona, – ricorda proprio citando la location nella quale si è aperto oggi il XIII Congresso mondiale delle Famiglie – avrò un bilaterale con lei per confrontarci e parlare anche di questo”.

Avatar
Informazioni su Giuseppe Papalia 169 Articoli
Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna dal gennaio 2018, è caporedattore della testata giornalistica Secolo Trentino dove si occupa di politica e società. Ha svolto un periodo di stage presso il quotidiano "L'Arena" di Verona all'interno della redazione sport e cultura e collaborato con alcuni giornali locali. E' laureato in comunicazione con una tesi in sociologia della comunicazione, dal titolo: "la comunicazione nell'era dello storytelling management: la narratologia nei media come strumento di controllo di massa". E' laureando alla specialistica in Editoria e Giornalismo, con curriculum in Relazioni Pubbliche e gestione dell'immagine con una tesi in storia delle dottrine politiche sulla comunicazione e la comunicabilità: "come i mass-media hanno cambiato la politica e la società. Ricordando Pasolini e il suo pensiero"