UE, Fontana (LN): “Sospendere Schengen per il Giubileo”

0
31

Proposta dell’europarlamentare della Lega Nord, dopo arresto del mullah Krekar e sull’esempio della Francia per la ‘Cop 21’: “Misura prevista dal Trattato e applicata più volte. Garantire la sicurezza di pellegrini, cittadini e turisti”.

Lorenzo Fontana, europarlamentare della Lega Nord, lancia la proposta: “Imitiamo la Francia per la ‘Cop 21’, sospendiamo Schengen per il Giubileo”. Il riferimento del dirigente leghista è all’accordo tra Francia e Ue che ripristina per un mese le frontiere tra Italia e Francia in vista della conferenza internazionale tra Capi di Stato.

“L’Ue – dice Fontana – ha dato i l via libera a Parigi per motivi di sicurezza, credo che lo stesso principio debba valere a maggior ragione per un evento come il Giubileo, simbolo religioso della cristianità e quindi possibile obiettivo sensibile per l’estremismo islamico presente in Europa. Anzi, il governo Renzi avrebbe già dovuto attivarsi, ma probabilmente è più propositivo quando si tratta di annunciare ottimismo di maniera. Sospendere Schengen, ricordo, è una misura esplicitamente prevista dall’omonimo Trattato e che, prima della Francia, è già stata usata più volte in più Paesi europei come Germania, Austria e Polonia. C’è preoccupazione, specie dopo l’arresto in Norvegia del mullah Krekar che secondo i media norvegesi progettava un attentato in Italia. Va garantita la sicurezza dei pellegrini, dei cittadini romani e dei turisti”.

Comments

comments