Baratter propone gli Schützen come parte attiva della Protezione Civile

0
39

Lorenzo Baratter in Question Time ha proposto l’utilizzo delle compagnie degli Schützen come parte attiva della protezione civile. “Le 24 Compagnie dei bersaglieri tirolesi presenti sul territorio trentino potrebbero essere impiegate in modo volontario e gratuito nel sistema della protezione civile: una previsione sostenuta dalla stessa Federazione delle Compagnie, ma impedita dai requisiti che prevedono una comprovata esperienza nel settore. Un’esperienza che tra l’altro per gli Schützen è documentabile, dal momento che le Compagnie hanno offerto supporto in diverse calamità naturali, come le alluvioni nel Tirolo del Nord”. Baratter ha chiesto alla Giunta se non intenda con buon senso rimuovere uno scoglio formale e burocratico, per favorire e valorizzare il volontariato che gli Schützen desiderano mettere a disposizione della collettività.
L’assessore competente Tiziano Mellarini ha spiegato che in casi di emergenza, i requisiti di partecipazione ad attività d’intervento di protezione civile di interesse provinciale non possono essere superati. Ci sono stati già dei contatti con il Responsabile delle Compagnie, con il quale si stanno individuando sostanzialmente due ambiti in cui l’attività di volontariato potrebbe essere di supporto alla protezione civile: gli interventi di pulizia e manutenzione delle fognature bianche, molto preziosa nell’ambito di prevenzione delle calamità e l’attività degli artigiani a supporto degli operai specializzati nel reparto prevenzioni e rischi, in caso di grosse calamità. L’Associazione è invitata a prendere contatti con le autorità preposte per valutare come avviare la collaborazione, ha concluso.
Baratter ha accolto con soddisfazione la disponibilità dell’Assessore a cercare un dialogo e trovare una strada:”mi auguro che ci sia presto un seguito, ha concluso, perché si tratta di arricchire il sistema della protezione civile che già si distingue a livello nazionale e internazionale”.

Comments

comments