BOSCARO CONTRO LA CRIMINALITA’ A COGNOLA

0
22

Il Consigliere Circoscrizionale dell’Argentario della Lega Nord Trentino, Luca Boscaro, presenterà in questi giorni una proposta di mozione sul tema della sicurezza. Già nel 2013 Boscaro aveva presentato un documento riguardante il primato ottenuto dalla città (un aumento del 70% di furti rispetto all’anno precedente) chiedendo quali azioni intendesse intraprendere l’amministrazione per fronteggiare furti, aggressioni e violenza sui mezzi pubblici. Data l’ondata di fenomeni legati alla criminalità che sta interessando il Comune di Trento e l’Argentario, Boscaro ha ritenuto doveroso ripresentare alla Circoscrizione un’ulteriore atto, questa volta impegnando all’installazione di telecamere e all’introduzione di volontari per la sicurezza. Qui di seguito il testo.

 

Testo: “Documento con discussione in aula”

(articolo 26 regolamento del decentramento)

SICUREZZA

Ormai è un’evidenza provata dai fatti di cronaca recenti: la città di Trento e in particolare la Circoscrizione dell’Argentario devono fare i conti con il tema della sicurezza. Nell’ultimo periodo gli episodi di furti in casa sono aumentati notevolmente. Il pericolo più grave è che i cittadini non si sentano più sicuri nemmeno a casa loro. E’ necessario che la politica si interroghi sul tema della sicurezza in maniera propositiva mettendo in atto azioni concrete che funzionino da deterrente e che allo stesso tempo rappresentino un aiuto alle forze dell’ordine. Più volte la Lega Nord ha chiesto l’installazione di telecamere al fine di migliorare tale situazione. E un recente episodio ha dimostrato che possono essere uno strumento utile per individuare i colpevoli.

Sarebbe opportuno promuovere inoltre iniziative che mirino ad accrescere il senso di sicurezza dei privati cittadini, promuovendo per esempio corsi di autodifesa o serate informative da parte delle stesse forze dell’ordine su come affrontare situazioni di pericolo come quella di ritrovarsi i ladri in casa. Creare un dialogo diretto fra forze dell’ordine e i cittadini permette di avvicinare le istituzioni alla vita di tutti i giorni aumentando anche il senso di sicurezza all’interno della comunità.

Tutto ciò premesso,

 

il sottofirmato Consigliere Circoscrizionale chiede al Consiglio circoscrizionale

di proporre il presente documento alla Giunta Comunale per sostenere

  1. Di mettere in atto un progetto di installazione di telecamere.
  2. Di organizzare delle serate informative con l’ausilio delle forze dell’ordine per insegnare ai cittadini come comportarsi nel caso di intrusione di ladri in casa e in altri episodi di violenza. 
  3. Di pensare all’introduzione di una forma di volontari per la sicurezza. 

   Lega Nord Trentino

Cons.circ.Luca Boscaro

Comments

comments