È online “Trentino Lavoro”, il portale per chi offre e cerca occupazione in Trentino

0
26

È attivo il nuovo portale istituzionale “Trentino Lavoro” (https://www.sil.provincia.tn.it/trentinolavoro) di Agenzia del lavoro, realizzato per migliorare l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro in provincia di Trento. Il sito contiene già un centinaio di opportunità di lavoro raccolte sia dai Centri per l’Impiego sia autonomamente dalle aziende trentine. Il portale ospita anche più di duemila curricula di lavoratori che si sono accreditati al servizio per candidarsi presso le aziende alla ricerca di un’occupazione. Il grande contenitore interattivo offrirà quindi la possibilità per i lavoratori di segnalare la propria disponibilità al lavoro direttamente alle aziende. La forza del nuovo portale passa quindi attraverso la gestione degli annunci e dei profili professionali, unendo così domanda ed offerta di lavoro.

L’accesso al nuovo portale “Trentino Lavoro” è possibile per lavoratori ed aziende mediante una semplice registrazione. Una volta aperto il proprio profilo si potrà accedere in qualsiasi momento ai servizi da gestire in autonomia. I lavoratori possono, fra le altre cose, consultare le offerte di lavoro e inviare la propria candidatura alle aziende, personalizzando il proprio curriculum in base alle proprie caratteristiche e ad una determinata richiesta, memorizzando poi i criteri di ricerca nel sistema per successive consultazioni. Sempre all’interno del sistema possono inoltre comporre una propria lettera di presentazione in accompagnamento al curriculum.
Trentino Lavoro offre anche la possibilità di visualizzare e stampare la propria situazione occupazionale, il percorso lavorativo e rilasciare o confermare anche la Dichiarazione di immediata disponibilità (iscrizione in stato di disoccupazione). I giovani con un’età tra i 15 ed i 29 anni che non lavorino e non siano inseriti in un percorso di formazione, possono altresì iscriversi al programma della Garanzia Giovani.
In Trentino lavoro le aziende hanno a disposizione un’area riservata dove creare una loro “vetrina virtuale”, cioè uno spazio personalizzato, nel quale pubblicare le notizie più interessanti riguardanti la loro azienda, le offerte di lavoro per le quali sono alla ricerca di personale, visionare le autocandidature dei lavoratori e contattare direttamente coloro che hanno i requisiti lavorativi richiesti.
Per registrarsi al portale accedere al sito: https://www.sil.provincia.tn.it/trentinolavoro.

[Photocredit www.affarimiei.biz]

Comments

comments