MAURIZIO FUGATTI E LE CASE ITEA

0
20

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa del Segretario Nazionale della Lega Nord Trentino, Maurizio Fugatti.

L’irriducibile sen. Panizza, sempre pronto nel rispondere alle “sollecitazioni” provenienti dalla Giunta provinciale, vorrebbe introdurre nel sistema normativo tributario italiano una norma “ad personam” per ITEA Spa molto particolare. Una bella riduzione del 50% dell’imposta sul reddito societario. Un bel colpo se dovesse andare in porto. Neanche il Berlusconi dei giorni migliori, come l’immaginario democratico l’ha ormai dipinto, sarebbe arrivato a tanto per una delle proprie aziende!

Da molto tempo si parla dell’eccessivo carico fiscale che grava sulla società di gestione dell’edilizia popolare trentina. L’emendamento parte dal presupposto che nel 2007 il governatore Dellai ha scherzato, ha creato una Spa con tutti i crismi, ma avrebbe tanto voluto tenere in vita l’ente pubblico soppresso!

Oggi il conto viene presentato, con una faccia tosta degna di pochi, ai cittadini, ai trentini, che dovranno versare quanto più non verserà ITEA Spa. Per evitare una figuraccia al presidente Rossi, evidentemente in difficoltà sull’argomento case pubbliche e per evitare grandi incognite legate al ritorno della Spa ad ente pubblico, oggi la coppia Panizza-Tonini si dibatte in Senato senza sosta.

Ma sorgono spontanee alcune domande: perché si è voluta la Spa? Per quale motivo una Spa pubblica trentina dovrebbe versare meno imposte di un’altra Spa privata trentina?

Itea Spa è uno dei più fulgidi esempi del fallimento politico e amministrativo del nostro trentino, della mancanza di visione e di prospettiva.

La Lega Nord Trentino ha sempre stigmatizzato la pessima decisione di procedere alla trasformazione da ente pubblico a Spa allora.

Oggi la Lega non può che criticare aspramente il tentativo di coprire, con un abile ma penoso spostamento di imposte, le gravi colpe di Lorenzo Dellai e le grandi paure del suo degno successore Ugo Rossi.

 

 

Il Segretario nazionale

della Lega Nord Trentino

Maurizio Fugatti

Comments

comments