Si sono ormai concluse da due settimane le operazioni di deposito delle candidature a presidente e delle relative liste per la partecipazione alle elezioni provinciali del 21 ottobre. Ecco cosa c’è da sapere ora.

Elezioni provinciali 2018: chi e quando si vota

Saranno 427.450 gli elettori chiamati alle urne domenica 21 ottobre in Trentino, quando si voterà per l’elezione del Presidente della Provincia e del Consiglio provinciale. 23.104 di questi risiedono all’estero, con una differenziazione dell’elettorato pari a 218.530 elettrici e 208.920 elettori.

I seggi apriranno alle 6.00 del mattino e termineranno alle ore 22.00. Lo spoglio avrà inizio nelle prime ore del mattino seguente, lunedì 22 ottobre, ma potrete seguirlo sul Secolo Trentino, con aggiornamenti in tempo reale grazie anche all’ausilio del portale e dei dati messi a disposizione del Ministero dell’Interno.

Come si vota?

All’elettore è consegnata una sola scheda. L’elettore deve votare all’interno della cabina, e ripiegare la scheda elettorale votata prima di riconsegnarla al seggio. La scheda riporta cognome e nome di tutti i candidati Presidente, ed i simboli delle liste collegate. A fianco di ogni simbolo si trova lo spazio per esprimere i voti di preferenza, non obbligatori, scrivendo nome e cognome di uno o più candidati Consiglieri.

La novità del 2018 prevede la doppia preferenza di genere: se l’elettore esprime due voti di preferenza questi DEVONO ESSERE DIRETTI A CANDIDATI DI GENERE DIVERSO, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Di seguito, ora, l’elenco completo delle candidature (come da manifesto della Provincia Autonoma di Trento) alla presidenza della Provincia autonoma di Trento e delle liste depositate, in ordine di presentazione.

CANDIDATI PRESIDENTI

FILIPPO DEGASPERI
FILIPPO CASTALDINI
GIORGIO TONINI
MAURIZIO FUGATTI
PAOLO PRIMON
ROBERTO DE LAURENTIS
ANTONELLA VALER
FEDERICO MONEGAGLIA
MAURO OTTOBRE
UGO ROSSI
FERRUCCIO CHENETTI

LE 22 LISTE GIA’ DEPOSITATE 

CIVICA TRENTINA
FUTURA 2018
CASAPOUND
UNIONE DI CENTRO CON FUGATTI
AGIRE PER IL TRENTINO
FRATELLI D’ITALIA
AUTONOMISTI POPOLARI
FORZA ITALIA
L’ALTRO TRENTINO A SINISTRA
LEGA NORD
LISTA POPOLI LIBERI – FREIE VÖLKER – PRIMON
TRE
MOVIMENT LADIN DE FASCIA
LISTA 5 STELLE
UNIONE PER IL TRENTINO
LIBERI E UGUALI
RICONQUISTARE L’ITALIA
PD
AUTONOMIA DINAMICA
PARTITO AUTONOMISTA TRENTINO TIROLESE – P.A.T.T.
PROGETTO TRENTINO
FASSA