BAMBINI TROPPO ELOGIATI DIVENTERANNO INSICURI

0
49

Uno studio effettuato in Ohio conferma la teoria della pedagogia classica, secondo cui ai bambini per dare e infondere sicurezza non bisogna fare troppi complimenti, poiché si innescherebbero due processi psicologici che causano invece fragilità. I troppi complimenti quindi otterranno lo stesso risultato degli attacchi e delle critiche eccessivi (Teoria dell’etichettamento). Lo studio diventa interessante se si considera che la maggior parte delle difficoltà dei bambini a imparare sono dovute ad ansia da prestazione o eccessivo disimpegno.

Il primo processo che si innesca riguarda le aspettative, se il bambino viene troppo elogiato, la sua eventuale difficoltà o mancanza causerebbe in lui una chiusura, che si consumerebbe in solitudine, lottando tra insicurezza, ansia e bisogno di primeggiare e quindi si risolverebbe mandandolo in crisi.

Il secondo processo che si innesca riguarda invece l’abitudine ad essere il migliore, da cui il problema che, anche di fronte a risultati buoni, il bambino non si sente soddisfatto, i troppi elogi sono ormai consolidati e non c’è la giusta valutazione del risultato.

Che fare? La soluzione secondo gli studiosi è semplice più di quanto si pensi: è sufficiente fare i complimenti quando sono meritati, evitando eccessivi elogi e non lesinando nel criticare se serve, gli esperimenti dello studio in oggetto hanno avuto come target 240 bambini che sono stati presi in esame ed osservati come parte integrante dello studio scientifico.

Comments

comments