Al PalaTrento si festeggia la Festa del Aid El Fitr

Oggi, venerdì 15 giugno 2018, nel capoluogo e in varie località del Trentino, si svolgerà la Festa del “Aid El Fitr” in occasione della rottura del digiuno e della fine del mese di Ramadan. A Trento la ricorrenza verrà celebrata presso il PalaTrento di Via Fersina a partire dalle ore 8.30. Una festa di fine Ramadan si terrà anche a Cles, Rovereto, Riva del Garda, Borgo Valsugana, Storo, Tione e Fornace.

Accanto al digiuno il Ramadan ha visto anche un particolare impegno della comunità islamica nell’esprimere aiuto e vicinanza alle persone che versano in condizioni di disagio.
Il Ramadan è, secondo il calendario musulmano, il nono mese dell’anno lunare in cui si celebra la rivelazione del Corano a Maometto. Si tratta, per i musulmani, di un mese caratterizzato dal digiuno, dalla preghiera, dalla riflessione e dal perdono. Nel corso del mese del Ramadan, che è uno dei pilastri dell’Islam, i fedeli musulmani praticanti debbono astenersi – dall’alba al tramonto – dal bere, mangiare, fumare e dal praticare attività sessuali. Sono esentati da questi obblighi gli anziani, i minorenni, i malati e le donne in stato di gravidanza e di allattamento. Chi è impossibilitato a digiunare (perché malato o in viaggio) può essere sollevato dal precetto, ma appena possibile dovrà recuperare i giorni di digiuno.