BEFANA: MAKE UP E GIOCATTOLI REGALO SOTTO OSSERVAZIONE

0
23

Befana e calza con polemiche: ftalati e giocattoli inseriti nelle calze, che non portano il marchio CE possono essere nocivi per i bambini, specialmente se si tratta di giochi che vengono destinati a uso di età inferiore ai 3 anni. A lanciare l’allarme la Federazione Italiana di Medici e Pediatri, che ha previsto molti controlli in Italia per la verifica dell’idoneità dei materiali venduti sulle bancarelle.
Una calza che viene proposta a prezzi troppo bassi, spesso, contiene anche dolci che potrebbero essere di scarsa qualità: le calze della befana, ogni anno, sono nel mirino dei controlli, poiché statisticamente sono tra i regali più a rischio per la salute del bambino.
Insieme alle calze anche la cosmetica per bimbi, sempre più di moda, sta mettendo in allarme i pediatri: make up e prodotti estetici sono infatti un trend in aumento per le bambine, un fatto che sta destabilizzando il mercato tradizionale dei regali da fare ai figli.
“Non piu’ bambole e peluche, ma mascara e rossetto. Sono in aumento le bambine che in tenera’ eta’, gia’ dai 7-8 anni, piu’ che pensare ai giochi sono invece concentrate sul proprio aspetto fisico, tanto da fare un uso consistente di cosmetici e make-up, insieme a profumi di vario genere. Un fenomeno segnalato dai pediatri, che mettono in guardia dalle conseguenze: ”L’uso del make-up tra i bambini ha portato ad un’impennata delle dermatiti da contatto o allergiche, facendo registrare un +16,7% di tali patologie nella fascia di eta’ 8-12 anni”.

Comments

comments