Bolzano: 51 unioni civili tra persone dello stesso sesso nel 2017

Dati Astat: 51 unioni civili tra persone dello stesso sesso nel 2017. Pubblicati i dati Astat su matrimoni, convivenze e unioni civili. Nel 2017 si sono sposate 2.165 coppie. Registrate 185 convivenze di fatto e 51 unioni civili.

Dai dati dell’Istituto provinciale di statistica emerge che nel 2017 si sono sposate in provincia di Bolzano 2.165 coppie, l’1,4% in più rispetto all’anno precedente. Secondo l’Astat il tasso di nuzialità si attesta a 4,1 matrimoni per 1.000 abitanti.

La quota dei matrimoni celebrati con rito civile (67,6%) rimane alta. Inoltre nel 2017 sono state registrate 185 convivenze di fatto e 51 unioni civili tra persone dello stesso sesso.

L’unione civile si costituisce mediante dichiarazione di fronte all’uffi- ciale di stato civile ed alla presenza di due testimoni. La situazione patrimoniale è, come nel matrimonio, già legalmente disciplinata. L’unione civile termina con la morte di una delle parti o con la volontà (anche di- sgiunta) di scioglimento dell’unione. Trascorsi tre mesi dalla data di manifestazione della volontà di sciogli- mento davanti all’ufficiale dello stato civile può essere presentata la proposta di scioglimento.

Già da parecchio tempo le nozze non sono più considerate presupposto per mettere su famiglia. Probabilmente è questo il motivo principale di rimandare la grande decisione. Tra l’altro, la tendenza al matrimonio, recentemente, può essere dovuta anche al perio- do di studi più lungo, e ad un numero sempre maggiore di coppie che convivono prima senza essersi mai sposate.

Nel 2017 l’età media al primo matrimonio si attesta a 38,0 anni per lo sposo ed a 35,2 anni per la sposa, mentre vent’anni prima entrambi gli sposi si univano in matrimonio almeno sei anni prima. La differenza media di età tra i coniugi, invece, si mantiene più o meno costante nel tempo ed è pari a circa tre anni.

A livello nazionale invece, l’età media dei coniugi risulta inferiore: 31,9 anni per la sposa e 34,9 anni per lo sposo (2016).