Dossier immigrazione in Trentino: presentazione il 29 ottobre

0
28

Una dettagliata fotografia dell’immigrazione nel contesto nazionale diventata negli anni un punto di riferimento per il quadro del fenomeno in Italia. È il Dossier statistico nazionale immigrazione del Centro studi e ricerche Idos, realizzato in collaborazione con l’UNAR – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri. Il principale evento di presentazione dell’edizione 2015 del Dossier è in programma a Roma, ma l’illustrazione dello studio avverrà, come di consueto, in contemporanea su tutto il territorio nazionale.

Il rapporto verrà quindi presentato anche a Trento giovedì 29 ottobre 2015, alle ore 10.30, presso la sala polivalente del Cinformi al quarto piano di via Zambra 11. Interverranno Pierluigi La Spada, coordinatore responsabile del Cinformi, Paolo Boccagni, sociologo dell’Università di Trento e Serena Piovesan, sociologa dell’area studi e ricerche Cinformi. Lo studio offre una vasta panoramica del fenomeno migratorio nel contesto nazionale, ma contiene anche una finestra sul quadro trentino.

“Lo scopo del Dossier – affermano i curatori – è contribuire a far superare le chiusure nei confronti sia di richiedenti asilo e rifugiati, sia degli oltre 5 milioni di immigrati che vivono stabilmente in Italia, attraverso una conoscenza del fenomeno basata su dati affidabili.”

Comments

comments