Le coccole hanno il potere di modificare i geni dei bambini

La scoperta arriva da una ricerca americana della University of British Columbia e del British Columbia Children’s Hospital Research Institute, pubblicata su Development and Psychopathology

0
234

Un dolce abbraccio, il soffice bacio della buonanotte, il solletico sul pancino o una carezza che scompiglia la zazzera. Tanti modi per dire al vostro bambino: sei al sicuro, sei amato, sei speciale.

Le coccole sono uno splendido canale di comunicazione tra genitori e figli. Ma cos’è una coccola? Scopritelo grazie a questo tenero percorso emotivo in 30 filastrocche finemente illustrate da Maria Luisa di Gravio, ognuna abbinata a diversi modi di “fare le coccole”, idee e spunti creativi per vivere piccoli momenti di felicità condivisa, sul divano di casa o nel lettino prima di fare la nanna.

Gli autori bestseller Alberto Pellai e Barbara Tamborini, ci conducono in un viaggio tra i legami affettivi in famiglia e firmano un’originale guida per rafforzare il rapporto genitori-figli attraverso l’intimità e la tenerezza.

Alberto Pellai è medico, ricercatore all’Università degli Studi di Milano, psicoterapeuta dell’età evolutiva, nonché padre di quattro figli (di cui due femmine). Si occupa di prevenzione in età evolutiva e fa molta formazione a insegnanti, genitori e professionisti del settore. Ogni anno incontra centinaia di suoi giovani lettori. È autore di molti bestseller per genitori, tradotti anche all’estero, tra cui Tutto troppo presto e – insieme a Barbara Tamborini – I papà vengono da Marte, le mamme da Venere e L’età dello tsunami, pubblicati da De Agostini. Ha vinto numerosi premi letterari e nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’Argento al merito della sanità pubblica.

Barbara Tamborini, psicopedagogista e scrittrice. Conduce laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e attività formative per insegnanti e genitori. È autrice con Alberto Pellai di diversi libri rivolti a genitori, tra i quali: I papà vengono da Marte le mamme da Venere (2014, De Agostini) e L’età dello tsunami (2017, De Agostini), QAF Quoziente autostima famigliare (2014 San Paolo), Vi lasciate o mi lasciate (2009, Erickson). Ha scritto due romanzi per ragazzi: Il diario di Miss Ione e molto altro (2013, Erickson con A. Pellai) e Aiuto mi sono perso a Londra (2011, San Paolo – Premio Arpino inediti 2010). È stata ospite per una serie di puntate a un programma di Easy baby (canale Sky per genitori). È mamma di 4 figli.

 

Comments

comments