NON PROFIT, TRENTINO AI VERTICI IN ITALIA E NEL NORD-EST

0
51

“Dico grazie alle tante persone che lavorano nell’ambito del non profit in Trentino. Grazie ai tanti volontari che si spendono per la collettività in settori diversi ma tutti importanti. E’ anche in queste esperienze umane che si possono leggere le tracce di un’autonomia speciale che non si esaurisce negli assetti istituzionali riconosciuti ad un territorio ma affonda le sue radici nel senso di responsabilità di ogni singolo nei confronti di una comunità. Questi dati ci riempiono di orgoglio”. Così il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi ha commentato la diffusione da parte del Servizio Statistica del report che descrive il settore del non profit in Trentino e propone confronti con altre realtà territoriali, in particolare il Nord-est e l’Italia. I numeri parlano chiaro: in questo campo il Trentino è ai vertici. La pubblicazione è consultabile sul sito internet del Servizio Statistica all’indirizzo www.statistica.provincia.tn.it.

Risultano attive in Trentino 5.371 istituzioni non profit mentre le unità locali presenti sul territorio provinciale, indipendentemente dalla localizzazione della sede centrale dell’istituzione di appartenenza, sono pari a 6.069 unità.
Alcuni indicatori sintetici sono in grado di descrivere efficacemente l’entità del fenomeno per la provincia di Trento. Le istituzioni non profit con sede in Trentino sono 102 ogni 10mila abitanti, molte di più della media nazionale (51) e del Nord-est (65). Questo valore colloca il Trentino al secondo posto della graduatoria italiana, dopo la Valle d’Aosta (104). Le unità locali sono invece 116 ogni 10mila abitanti, dietro solo alla provincia di Bolzano (132) e alla Valle d’Aosta (118). I volontari che operano a favore delle istituzioni non profit sono in Trentino 1.972 ogni 10mila abitanti; tale valore è secondo solo alla provincia di Bolzano (3.012) ed è molto superiore alla media del Nord-est (1.146) e dell’Italia (801).
Il Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento presenta i dati più recenti a disposizione relativi al settore del non profit in Trentino. Attraverso il report vengono fornite dettagliate informazioni sul terzo settore in provincia di Trento, confrontate con la ripartizione del Nord-est e con il contesto nazionale. Del settore viene proposta anche un’analisi temporale, attraverso la lettura combinata dei dati dei censimenti del non profit, svolti nel 1999 e nel 2011.

Comments

comments