Tv2000, in collaborazione con il Vatican Media, dedica, giovedì 10 maggio, una programmazione speciale alla visita di Papa Francesco alla comunità fondata da don Zeno Saltini, a Nomadelfia in provincia di Grosseto, e alla Cittadella internazionale del Movimento dei Focolari, in provincia di Firenze.

Si inizia alle 7.35 con lo speciale del ‘Diario di Papa Francesco’, condotto da Gennaro Ferrara. Questi gli appuntamenti che l’emittente Cei trasmette in diretta: l’arrivo del Pontefice al campo sportivo di Nomadelfia, dove incontra le autorità; la sosta nel cimitero sulla tomba di don Zeno Saltini; l’arrivo al campo sportivo di Loppiano; la sosta di preghiera nel Santuario Maria Theotokos; l’incontro con il Movimento dei Focolari e il saluto del presidente del movimento Maria Voce; il discorso del Papa e la partenza.

In studio a Roma: il teologo Brunetto Salvarani, in rappresentanza della comunità di Nomadelfia Rosanna Negri insieme al responsabile della scuola familiare Zeno di Nomadelfia, la teologa Sharazad Houshmand, l’economista Luigino Bruni e la responsabile area migrazione Movimento dei Focolari Flavia Cerino. Servizi e collegamenti con gli inviati a cura della redazione del Tg2000, nelle edizioni delle 12.00, delle 18.30 e delle 20.30.
Alle 22.50 l’emittente della Cei trasmette il documentario ‘Persone Fantastiche e dove trovarle’, docufilm di Nicolò di Vito e Matteo Gazzarri dedicato al movimento dei Focolari e alla vita della fondatrice Chiara Lubich.

Alle 23.50 l’instant film di Tv2000 che riassume la visita del Pontefice a Loppiano e Nomadelfia.