STEFANIA CRAXI AD ALA IL PROSSIMO 5 NOVEMBRE

0
32

Appuntamento da non perdere mercoledi 5 novembre 2014 alle ore 20.30 c/o l’auditorium della Cassa Rurale Bassa Vallagarina in Via della Roggia ad Ala per la presentazione del volume “Io parlo, e continuerò a parlare” di Bettino Craxi curato dallo storico Andrea Spiri ed edito da Mondadori nel settembre del 2014.
Per l’occasione sarà in città la figlia dell’ex Presidente del Consiglio e segretario del Partito Socialista Italiano: l’onorevole Stefania Craxi. Una presenza importante e particolare per Ala ed il suo mondo culturale.
Come moderatore gli organizzatori (Associazione storico culturale Memores, Amministrazione culturale Biblioteca di Ala) hanno invitato il Presidente dell’ordine dei giornalisti del Trentino Alto – Adige e caposervizio della redazione di Rovereto del giornale l’Adige, Fabrizio Franchi.
“Questo volume – si legge nella prefazione –  contiene gli scritti, in parte inediti, di Bettino Craxi durante gli anni dell’esilio tunisino. Una cronaca quasi quotidiana delle vicende di Tangentopoli, totalmente immersa nei fatti che vengono raccontati in presa diretta, senza sapere ancora quale Italia sarebbe scaturita da quella stagione. Non solo: Craxi dice la sua sul sistema di finanziamento dei partiti e sul nuovo scenario politico che vede delinearsi, riflette sugli anni di piombo, su Moro e le BR, sull’Europa, sui servizi segreti deviati, sulla propria scelta dell’esilio, sulla malattia. Le pagine che dedica alla cosiddetta seconda Repubblica sono fitte di ritratti scolpiti, a volte, ferocemente: Silvio Berlusconi, Umberto Bossi, Massimo D’Alema, i leader del PCI o ex PCI, e poi ancora Gianfranco Fini, Romano Prodi, Antonio Di Pietro, Ilda Boccassini e gli altri giudici del pool di Milano. Tutti i protagonisti del passaggio tra la prima e la seconda Repubblica, un nodo fondamentale della storia italiana recente che la lettura di questo libro aiuta a conoscere e comprendere”.
Per ulteriori notizie sulla serata gli interessati possono contattare il presidente dell’Associazione storico-culturale alense Memores, Massimiliano Baroni al 328/6653740 dopo le ore 17.30

AGGIORNAMENTO: Purtroppo per gravi problemi famigliari intercorsi nella notte l’Onorevole Stefania Craxi non sarà presente alla serata di questa sera ad Ala. La serata è annullata con data da destinarsi sempre nel mese di Novembre.

Comments

comments