Arianna Cau terza alla Coppa Europea di Snowboard

0
36

Terzo posto per la giovane trentina Arianna Cau, sabato scorso 16 gennaio, nella prima tappa di COPPA EUROPA FIS SNOWBOARD, disciplina BIG AIR, a Davos (Svizzera).

Big Air è la disciplina dello snowboard, recentemente inserita tra i Giochi Olimpici al posto del Slalom Parallel con debutto alle prossime Olimpiadi coreane di PyeongChang 2018. Il Big Air consiste in un unico salto molto grande (intorno ai 20-25m), dove l’atleta esegue l’evoluzione. Nelle gare solitamente ogni atleta può fare 2 o 3 salti e vengono conteggiati quelli più spettacolari.

Le condizioni estreme del tempo, con forti raffiche di vento, nevicate e temperature rigide intorno ai (-20^C), non hanno fatto desistere le ragazze. La gara si è svolta allo Jatzpark di Davos, dove è stato preparato un salto apposito per svolgere la gara. Visibilità molto scarsa, vento e continue nevicate, hanno dato problemi alle partecipanti che hanno dovuto battagliare per trovare abbastanza velocità per fare il salto. Sono  comunque riuscite tutte a svolgere la gara, qualifiche e finali.

“Nella mia categoria hanno partecipato 18 ragazze provenienti da tutta Europa”,afferma Arianna Cau al termine della gara, “e, dopo essermi classificata quinta nelle qualificazioni sono riuscita a portare a casa un podio inaspettato. E’ stata la mia prima gara della stagione e non potrei essere più contenta di questo risultato. Le condizioni non erano facili e faceva molto freddo, ma ho dato il massimo e sono molto soddisfatta. Questo risultato mi ha motivato tantissimo e non vedo l’ora di allenarmi sodo per migliorare il mio livello tecnico in vista delle prossime gare, ho ancora tantissimo da imparare ma sono fiduciosa che con il mio allenatore Alessandro Rondina riusciremo a portare a casa altri risultati questa stagione. Teniamo le dita incrociate perché nevichi presto così finalmente potremmo avere anche in regione degli snowpark adatti per allenarsi”.

Arianna ha una caratteristica unica: per 365 giorni all’anno pratica sport su una “tavola”, snowboard e wakeboard, con risultati sempre più importanti a livello internazionale.

Comments

comments