BENE PEDRI NELLO STARCROSS DI MANTOVA

0
14

Si è disputato a Mantova lo Starcross 2014, una gara-evento in cui i professionisti del mondiale gareggiano contro i piloti italiani più forti e in forma. La gara di solito è la prima vera occasione per vedere in Europa i protagonisti del mondiale e nonostante il 7 volte campione del mondo Antonio Cairoli fosse a Mantova solo da spettatore con la sua caviglia ancora dolorante, i suoi avversari tradizionali nei Gran Premi erano presenti e hanno dato spettacolo. Tra i presenti anche il pilota della Ducati Andrea Dovizioso, figlio di un motocrossista ed appassionato di fuoristrada.

La formula dello Starcross prevede 3 manche ‘open’ dove MX1 ed MX2 si sfidano assieme e al termine della giornata la vittoria è andata al vincitore della prima gara del mondiale, il francese Gautier Paulin su Kawasaki, seguito dai 2 piloti  belgi della Suzuki, Clement Desalle e Kevin Strijbos, con l’estone Tanel Leok su TM al 4° posto. 4° degli italiani e miglior pilota nostrano si è classificato Lorenzo Pedri del Motoclub Arco su Honda 450 del Team Lunardi Racing, che ha chiuso 9° assoluto della MX1. La pista del crossodromo mantovano, molto bucata e rovinata,  unita alle poche pause di riposo tra le manche, si è rilevata una trappola per molti che sono rimasti vittima di cadute e di cali fisici, ma Lorenzo ha dimostrato di esserci anche fisicamente.

Al mattino si è svolta la sfida 1 contro 1 della Airoh Cup vinta da Desalle conto Jordie Tixier su KTM. Ottima performance di Pedri che ha perso contro Leok, ma dopo essergli partito davanti e averlo marcato stretto in tutto il giro, a dimostrazione di una buona moto e di una  buona condizione del pilota di Pomarolo.

Lorenzo Pedri è finalmente sereno per avere avuto conferme sul suo stato di forma e sulla sua moto: “Ringrazio il Alberto e il Team Lunardi Racing che mi ha dato una moto perfetta e un ringraziamento speciale a Roland Solva che sabato sera è riuscito a sistemarmi le sospensioni che mi davano qualche problema in una gara così impegnativa per il fisico. Sono soddisfatto della giornata e aspetto tutti i miei fans a Pietramurata sabato e domenica prossima per le 2 gare del Winter Trophy che mi saranno utili per provare la pista in vista del mondiale che disputeremo li il 13 aprile. ”

Ottima gara anche di Francesco Ciola 11° assoluto in MX2 con la Suzuki del Team Hobby Motor e di Daniel Rizzardi 20° in MX1 con la Honda del Team JRT.

Giornata un po’ deludente invece per l’altro pilota del Motoclub Arco Fabio Ferrari che con la sua Yamaha del Team Ghidinelli ha chiuso solo 17° in MX1, con una caviglia acciaccata che lo ha fermato anzi tempo in 2 delle 3 manche nonostante delle gran partenze.

ASSOLUTA MX1 – 31° AIROH MANTOVA STARCROSS
1 PAULIN Gautier (FRA) – Kawasaki KRT – Kawasaki
2 DESALLE Clement (BEL) – Rockstar Energy Suzuki – Suzuki
3 STRIJBOS Kevin (BEL) – Rockstar Energy Suzuki – Suzuki
4 LEOK Tanel (EST) – Tm Ricci Racing – TM
5 BEGGI Cristian (ITA) – Motobase – Honda
6 ZECCHINA Simone (ITA) – Team Srt Motogamma – KTM
7 RAUCHENECKER Pascal (AUT) – Red Bull Iceone Husvarna – KTM
8 DAMI Stefano (ITA) – Fiamme Oro – Yamaha
9 PEDRI Lorenzo (ITA) – Mc Arco – Honda
10 DE BORTOLI Davide (ITA) – Krosteam Massignani – Honda
11 LOFQUIST Franz (SW) – Limhamns Mk – Honda
12 SONEGO Stefano (ITA) – Mc Gaerne – Honda
13 BUSO Mattia (ITA) – Mc Albettone – KTM
14 QUARTI Stefano (ITA) – Mc Berbenno – KTM
15 VANINI Davide (ITA) – Val Sanmartino – Honda
16 BERTUZZO Pierfilippo (ITA) – Mc Spoleto – Yamaha
17 FERRARI Fabio (ITA) – Mc Arco – Yamaha
18 BRACESCO Federico (ITA) – – Honda
19 EDER Christian (D) – Lowo team racing – TM
20 RIZZARDI Daniel 20 (ITA) – Jrt – Honda 
 
ASSOLUTA MX2 – 31° AIROH MANTOVA STARCROSS
 1 TIXIER Jordi (FRA)Red Bull Ktm FactoryKTM
2 OLSEN Thomas (DK)Honda JTechHonda
3 BONINI Davide (ITA)Mc Cardano Al Campo KTM
4 OLSSON Kalle (SWE)- Honda JTech Honda
5 RECCHIA Nicola (ITA)Mc BroglianoKawasaki
6 JONASS Pauls(LIT)Marchetti Racing Team KtmKTM
7 PAGANINI Marco( ITA)Krosteam MassignaniHonda
8 TINKLER Kade (CAN)Team CastellariSuzuki
9 LAPUCCI Nicholas (ITA)Mc MiglioriYamaha
10 VITALIANI Riccardo (ITA)Verona Sport  – Honda
11 CIOLA Francesco( ITA) – Hobby Motor – Suzuki
 
Renato Bortolin

Comments

comments