Campionati Sciistici delle Truppe Alpine: le pattuglie protagoniste

Si sono concluse nel tardo pomeriggio di ieri le gare della pattuglia biathlon dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine, nei pressi del poligono di Dobbiaco.

Le gare erano valide per l’assegnazione del “Trofeo dell’Amicizia” e del “Trofeo Interforze”, che verranno assegnati oggi, al termine della gara dei plotoni. Uomini e donne delle Truppe Alpine si sono sfidati su due percorsi differenti: i primi sui 25 km, le seconde sui 15 km.

La gara maschile, i cui punti vanno a sommarsi per la conquista del “Trofeo Medaglie d’Oro“, è stata vinta dal Reparto Comando e Supporti Tattici Tridentina, seguito a ruota dal Centro Addestramento Alpino e dal 4° Reggimento Alpini Paracadutisti. Il primo traguardo delle donne è invece del 2° Reggimento Alpini, con 4 secondi di vantaggio sul Centro Addestramento Alpino e 5 sul Reparto Comando e Supporti Tattici Tridentina.

Questa gara, come tutte quelle che compongono i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine, è un ottimo addestramento per tutti i militari che vi partecipano, in particolare per le Truppe Alpine le quali, nell’ottica delle “attività duali” al servizio della collettività, ogni giorno si sottopongono a prove sempre più complesse per saper affrontare al meglio le situazioni critiche e per poter supportare la popolazione civile.

Soprattutto con il soccorso piste, svolto in numerosi comprensori sciistici del Nord Italia e dell’Abruzzo, si garantisce la sicurezza di chi si dedica all’attività sciistica e delle numerose famiglie che affollano le località innevate in questo periodo.