La Francia domina le regate sul Lago di Ledro

0
27

E’ stato il team francese di Maxime Mesnil, Yann Chateau e Yves Marie Pilon a vincere il Campionato Europeo Match Race, organizzato dall’Associazione Vela Lago di Ledro con in acqua i dodici migliori equipaggi europei. In finale ha battuto gli sloveni del Lumba Match Race Team con Dejan Presen, Miha Truden e Jure Jerkovic, che fino all’ultimo a provato a dare del filo da torcere ai transalpini. Bronzo al portoghese Afonso Leite a scapito dello svedese Victor Abenius.

La classifica finale è stata delineata dopo oltre 70 scontri diretti tra gli equipaggi, divisi in due gruppi in base alla classifica. Le semifinali hanno visto confrontarsi gli equipaggi francese, sloveno, portoghese e svedese, finiti nell’ordine. Gli altri otto equipaggi si sono sfidati con uno scontro diretto e chi vinceva poteva risalire la classifica nelle posizioni di rincalzo.

L’equipaggio francese di Maxime Mesnil ha battuto per 2 a 0 Speaky Match Race Team del portoghese Afonso Leite mentre il team sloveno Lumba Match Race di Dejan Presen ha avuto la meglio sugli svedesi del Team Abenius Match Race timonato da Victor Abenius. La Francia ha quindi vinto il confronto per l’oro e il Portogallo per il bronzo.

A nobilitare Campionato Europeo Match Race è stata la presenza di Rudiger Schuchardt (rappresentante dell’Eurosaf) al quale è toccato l’onore di dichiarare aperta la manifestazione assieme alla neo presidente Camilla Baruzzi nella significativa cerimonia di inaugurazione nella sede dell’Associazione Vela Lago di Ledro.

Il campo di regata si è ancora una volta dimostrato perfetto per questo genere di confronti velici tattici. Non a caso Ledro è definito il miglior campo di regata per l’attività di match race, e anche stavolta la fama non è stata mentita.

L’intensa settimana per AVLL non ha portato riconoscimenti solo sul piano organizzativo: i due portacolori Andrea Piazza ed Alberto Schiaffino hanno infatti chiuso al secondo e terzo posto il Tridente d’Oro, la regata per la classe Snipe sul Lago di Caldonazzo.

Ora ol calendario dell’Associazione Vela Lago di Ledro prevede per sabato 22 Luglio una regata zonale Snipe. Ad agosto ci sarà lo Ioda European Team Racing Championship 2017 ovvero il Campionato europeo a squadre patrocinato da Word Sailing (la federazione mondiale della Vela). In acqua scenderanno più forti 16 squadre europee composte dai migliori velisti nazionali, selezionati durante il Campionato Europeo e Mondiale di flotta. Al via anche le squadre di Israele, Turchia e Russia, a conferma del ruolo di amicizia che lo sport da sempre riveste in campo internazionale.