IL LEINSTER CAMPIONE IN CARICA DEL GUINNESS PRO12 PROSSIMO AVVERSARIO DELLE ZEBRE

0
17

 Terza gara consecutiva allo Stadio XXV Aprile di Parma per le Zebre Rugby che sabato 11 Ottobre alle ore 16 ospiteranno i campioni in carica del GUINNESS PRO12, la formazione irlandese del Leinster. La gara, valida per il sesto turno, opporrà la formazione della capitale irlandese al XV del Nord-Ovest che è reduce dalla sconfitta di misura di venerdì scorso davanti al folto e caloroso pubblico di Parma contro i gallesi Ospreys.

Zebre Rugby e Leinster sono le due franchigie che forniscono più giocatori alle rispettive nazionali: 13 i giocatori nella rosa di coach Cavinato convocati ieri dal ct dell’Italia Brunel per i test match di Novembre mentre erano 18 i dubliners nella rosa dell’Irlanda a disposizione di Joe Schmidt che si è laureata campione nell’ultima edizione del Sei Nazioni. Un pre-match della sfida tra Italia e Irlanda che aprirà l’edizione 2015 del torneo delle rispettive nazionali allo Stadio Olimpico di Roma il prossimo 7 Febbraio.

Gli avversari di turno hanno cominciato la stagione con 2 vittorie e 3 sconfitte di cui l’ultima nel derby casalingo contro il Munster davanti ai 43.000 dell’Aviva Stadium di Dublino. Il XV di coach O’Connor non ha mai vinto in questa stagione lontano dal proprio pubblico: due le sconfitte in trasferta contro Glasgow all’esordio -nel rematch dell’ultima finale del maggio scorso- e a Galway contro il Connacht, rivelazione di questo avvio di GUINNESS PRO12.

Bortolami e compagni sono alla ricerca del secondo successo stagionale dopo aver battuto l’altra formazione irlandese di Ulster nel quarto turno mentre la formazione capitanata da Jamie Heaslip cercherà d’interrompere la propria striscia negativa in trasferta. Nei precedenti quattro incontri tra i due club le Zebre Rugby non hanno mai guadagnato punti mentre gli irlandesi hanno sempre trovato il bonus offensivo. Nella fila ospiti probabile rientro dell’estremo delle nazionale Rob Kearney –fermato nel riscaldamento lo scorso weekend all’Aviva Stadium- così come i due piloni McGrath e Ross. In dubbio l’ala sudafricana Kirchner ex Springboks, in meta lo scorso Febbraio a Parma nella vittoria 31-8 degli irlandesi.

L’arbitro dell’incontro sarà lo scozzese Neil Paterson alla sua settima direzione con le Zebre Rugby, la 63esima nel Guinness PRO12.

Attese per domani le formazioni ufficiali delle due squadre che si affronteranno sabato 11 Ottobre alle ore 16 allo Stadio XXV Aprile di Parma.

[Un ingaggio tra le mischie delle Zebre Rugby e dell’Ulster nella sfida del 4° turno del GUINNESS PRO12 2014/15 – Foto Ferrari]

Comments

comments