PARTE IL CAMPIONATO DEI THUNDERS TRENTO

0
34

Ultimo allenamento per i Thunders di Trento in vista dell’avvio del loro secondo campionato italiano di football americano. La squadra guidata dal coach Franco Olivetto domenica sarà impegnata a Imola nell’esordio stagionale contro i Ravens, una squadra ostica e ricca di giovani in crescita tecnica.

Sarà anche l’occasione per sfoggiare la nuova maglia da trasferta con i colori della città di Trento e con il logo del Trentino stampato vicino al cuore.

Sabato 1° marzo i Thunders giocheranno invece la prima partita in casa, allo stadio di via Fersina, contro lo squadrone dei Knights di Persiceto. Altro avversario temibile, almeno per il blasone, saranno i Doves Bologna, già campioni d’Italia negli anni 80. Un girone che porterà 3 volte i Thunders in Emilia, la zona che nel raggio di qualche decina di chilometri conta una decina di squadre impegnate nei vari campionati nazionali.

I Thunders vogliono ripetere la striscia vincente del campionato 2013, puntando ai playoff e sperando di arrivare il più vicino possibile alla finale nazionale del 28 giugno.

In attacco esordio come quarterback per il diciottenne Matteo Scozzi e per l’ex calciatore Elis Fontana, mentre saranno sempre pilastri del gioco trentino Tommaso ‘Giro’ Girelli, Alessandro ‘Tognac’ Tognotti, Bruno Boscia e Mirco Cristanelli. Attesa una conferma dagli altri giovani come Fabio ‘Mela’ Marinelli e il sudtirolese Gabriele ‘Gabbo’ Mischiatti. Doppio ruolo insolito da quest’anno per Mario Vincenzo, capitano e giocatore che da 6 mesi è anche presidente della squadra.

In difesa Fabrizio Mariotti potrà contare sulla solita solida e spessa linea difensiva con Diego ‘Bubba’ Pilati, Tommy Trentini, Paolo Cappelletti e il ligure Andrea Firriolo. Qualche problema per il capitano della difesa Matteo ‘Rigo’ Rigoni a causa del riacutizzarsi di un problema ad una gamba: nel caso di problemi seri la sua assenza si farebbe sentire, soprattutto unita a quella di Luca ‘Cega’ Ceschini che è negli Stati Uniti per studiare e giocare a football e che tornerà a Trento solo per i playoff. Il backfield dei Thunders resta perciò una delle incognite sulla stagione, ma Lorenzo ‘Lisi’ Lisimberti è tornato in grandi condizioni dopo l’infortunio dello scorso anno e con Aaron Giazzon forma una perfetta coppia di cornerback. Qualche novità soprattutto tra i linebackers con l’impiego a tempo pieno di Davide Todeschi e Mattia Cucino, con Luca Biasi che potrebbe dividersi tra il ruolo di defensive end e quello di linebacker.

E’ il momento di dare il calcio di inizio, il kickoff a questa nuova avventura.

Renato Bortolin

Comments

comments