CONTINUA L’ESPERIMENTO PIU’ LONGEVO DEL MONDO

0
42

Continua l’esperimento più longevo del mondo. Dopo aver aspettato più di 13 anni, gli scienziati australiani hanno avuto modo di vedere una goccia di pece atterrare in un bicchiere.

L’esperimento, iniziato nel 1927, ha coinvolto l’Università del Queensland ed è volto a spiegare agli studenti come i materiali solidi possono scorrere come liquidi.

Questa è la nona goccia di pece a cadere nel corso dell’esperimento e in più di 25.000 spettatori provenienti da 158 paesi si sono registrati per guardare la diretta streaming sul sito theninthwatch.com.

Si aspettava che la goccia cadesse nel 2013, non è stato così. Tra tutti coloro che assistevano all’esperimento mancava il suo custode: John Mainstone.  È infatti morto il 23 agosto scorso per un attacco di cuore.

Un esperimento simile è quello che si sta svolgendo dal 1944 al Trinity College di Dublino.  Questa seconda versione è più giovane e forse per questo meno conosciuta, inoltre molti dati sono andati persi. Di recente anche questo esperimento ha dato i suoi frutti: l’11 Luglio 2013 alle 5 del pomeriggio, grazie a questa webcam, è stato possibile osservare la caduta della goccia.

Comments

comments