Twitter e Facebook trasferiranno l’account @POTUS al presidente eletto Joe Biden quando presterà giuramento il giorno dell’inaugurazione, ha detto la prima società di social network a Politico . Twitter trasferirà l’account a Biden anche se il presidente Donald Trump non ha ammesso, cosa che non ha ancora fatto, nonostante le elezioni per Biden siano state ampiamente vinte all’inizio di questo mese.
“Twitter si sta preparando attivamente a supportare la transizione degli account Twitter istituzionali della Casa Bianca il 20 gennaio 2021”, ha detto un portavoce di Twitter in una dichiarazione a The Verge . “Come abbiamo fatto per la transizione presidenziale nel 2017, questo processo viene svolto in stretta consultazione con la National Archives and Records Administration”.
Anche altri account presidenziali, inclusi @whitehouse, @VP e @FLOTUS, verranno trasferiti, riferisce Politico. Il contenuto esistente su tutti gli account verrà archiviato prima del trasferimento e gli account verranno reimpostati per mostrare zero tweet.
Trump continuerà a controllare il suo account personale, @realDonaldTrump, dopo l’inaugurazione di Biden, ma l’account perderà le protezioni speciali che aveva ottenuto a causa dello status di Trump come leader mondiale, il che significa che sarà soggetto alle stesse regole della maggior parte degli utenti sulla piattaforma.
Sabato, Facebook ha detto a Reuters che trasferirà anche l’account ufficiale POTUS sulla sua piattaforma all’amministrazione entrante. “Nel 2017, abbiamo lavorato sia con l’amministrazione Obama che con l’amministrazione Trump in arrivo per assicurarci che la transizione dei loro account Facebook e Instagram fosse perfetta il 20 gennaio, e prevediamo di fare lo stesso qui”, ha detto la società.