Home » Titan è imploso, Nicki Minaj affonda la lama: “250 mila dollari per vedere una nave assassina”
Attualità

Titan è imploso, Nicki Minaj affonda la lama: “250 mila dollari per vedere una nave assassina”

La conferenza stampa aggiornamento ore 19.00.

Titan sarebbe imploso poco dopo l’inizio della perlustrazione e come in questi casi accade l’evento è immediato e letale.

La polemica della giornata

A Nicki Minaj i soldi non mancano di certo, è la più ricca cantante e produttrice di musica pop-rap di sempre, naviga nel lusso, usa l’oro come i fazzoletti da naso e ha assicurato ogni angolo del suo corpo perché è protetto da diritti d’autore, per cui non possiamo certamente parlare del classico livore verso il miliardario. Il costo per una settimana in sommergibile era piuttosto alto.

Tuttavia, il suo parere, per il coraggio di averlo espresso, è importante.

I viaggiatori vittime sono l’esploratore miliardario britannico Hamish Harding, il subacqueo francese Paul-Henri Nargeolet e l’uomo d’affari pakistano Shahzada Dawood e suo figlio 19enne Sulaiman Dawood, e Stockton Rush, il fondatore di OceanGate.

Tuttavia, secondo la cantante, ci sono due criticità troppo gravi da non essere state considerate: la prima è che tutti coloro che erano a bordo del Titanic sono stati vittima di un incidente navale con naufragio e inabissamento, per cui sono troppe le persone già morte a causa di quella nave, sono troppe le problematiche che l’incidente ha portato con sé e sono infine troppi coloro che hanno sofferto molto per le morti di quei passeggeri.

La seconda criticità è la speculazione: la cantante sostiene che il costo per quello che sta dietro a queste visite sia offensivo per le stesse famiglie delle vittime del Titanic. “Sai come alcune persone lavorano tutta la vita e non possono risparmiare fino a $ 250.000?” Ha detto. “E hai preso $ 250.000 per salire su un sottomarino per andare a vedere una nave su cui sono morti quasi tutti.”

Brian Szasz al concerto dei Blonk-182 per alleviare il trauma del padre nel sottomarino scomparso.

Certamente non è un argomento trattato con i guanti, ma anche chi organizza le gite per visitare il Titanic, sensibile, non lo è, quindi non ci sono offese in questa posizione che, molti, in questo momento, hanno preso. Il Titanic è lì sotto dal 1912, ormai è stato cannibalizzato da tutti i punti di vista: servizi giornalistici, film, ricerche, lavori, feticci.

Ora il Titanic è stato brandizzato, come Auschwitz e Chernobyl. E’ un prodotto di turismo, marketing, moda e interesse privato. Un viaggio in sommergibile di piacere è segno che la tragedia ha fatto il suo tempo ed è stata ormai svenduta al marketing.

Nel frattempo le agenzie impazzano per alcune notizie che potrebbero essere d’aiuto per entrare in questo mondo diverso da quello della gente comune.

  • Il sottomarino, guidato con un programma simile a quello dei giochi di ruolo, non è omologato per scendere a tali profondità, il portellone è stato assicurato per circa un kilometro e mezzo ed è più in basso di almeno tre volte.
  • Per quando concerne il gossip il figliastro di uno dei passeggeri dispersi posta le foto a un gazebo del concerto facendo scatenare i social.
  • La moglie del Ceo e pilota di OceanGate che si trova attualmente sul sommergibile scomparso è anche la pronipote di Isidor e Ida Straus, due passeggeri di prima classe morti in Titanic.

Riguardo l'autore

martinacecco

Giornalista e blogger. Collaboro con il web in rosa di Donnissima. Dirigo Secolo Trentino e Liberalcafé. Laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Trento. Collaboro con un Progetto sperimentale di AI.