Sporting Hotel: "Mostra di veri corpi umani a Trento"

Si terrà a Trento presso lo Sporting Hotel dal 16 al 18 novembre prossimo la mostra “Body Exposition” che ha già fatto tappa in Europa e in Italia e che mostra su un totale di 250 corpi di cadaveri plastinati l’interno e la struttura vera degli esseri umani.
Una mostra del genere (che in passato ha avuto espressioni di contrarietà etica sia per avere una specie di tracciabilità dei corpi che per la esposizione in sè) è in realtà di grandissima utilità scientifica. In Cina – dove in passato si erano fatte accuse di esproprio di cadaveri – la mostra ha superato la via della legge del Tribunale e ad oggi possiamo affermare che – dopo l’esperienza Rimini – questa di Trento sia una buona opportunità scientifica.
La mostra non è una passeggiata. I temi toccano la salute e la scienza. In mostra vi sono veri corpi umani trattati con la tecnica della PLASTINATURA. Tematiche oggetto di esposizione sono: il corpo umano e la sua morfologia, le malattie del corpo umano.
In passato alcuni visitatori hanno avuto malori in seguito alla visita. E’ una mostra molto particolare. Lo Sporting Hotel espone dalle 11.00 alle 18.00. Per i visitatori ci sono sconti se si acquista il tiket qui.
La tecnica della plastinatura era una tecnica all’avanguardia per le Università di Medicina e di Scienze. Si utilizzava per esplorare i corpi umani, adesso è in voga il digitale. In mostra allo Sporting Hotel a Trento vi sono corpi sezionati e corpi esposti con pezzi visibili.
Di Martina Cecco