Home » ACI. Le auto più “verdi” del 2024 secondo Green NCAP
Motori

ACI. Le auto più “verdi” del 2024 secondo Green NCAP

Snæfellsjökull, Iceland Pubblicato il 17 agosto 2016 Canon, EOS 5D Mark II Può essere utilizzato gratuitamente ai sensi della Licenza Unsplash
Se da una parte i veicoli elettrici tendono a prevalere nelle premiazioni, Green NCAP ha assegnato premi di categoria ad auto ibride, diesel e a benzina: anche se ottengono valutazioni con minor numero di stelle, sono riuscite, comunque, a ridurre le emissioni e a migliorare la propria efficienza.

Sono otto le auto analizzate da Green NCAP nel 2024 che si sono classificate al primo posto della propria categoria: BYD DOLPHIN Design Electric, la Honda Civic 2.0 i-MMD e:HEV Hybrid, le Hyundai IONIQ 6 First Edition Electric KONA Electric, laJeep Avenger Summit Electric, la Opel/Vauxhall Corsa Electric, la Peugeot 308 1.5 BlueHDI Diesel e la VW Taigo 1.0 TSI Benzina.

Provenienti da Cina, Francia, Germania, Giappone e Stati Uniti hanno raggiunto il vertice della propria categoria, rivelando il potenziale dei veicoli di ridurre al minimo l’impatto ambientale in relazione alle emissioni e alle prestazioni su strada.

La Opel/Vauxhall Corsa, della categoria City Car, si è aggiudicata l’encomio per l’auto ‘Full Electric’ più performante, raggiungendo il miglior risultato complessivo nel 2024.

La Peugeot 308 è al primo posto nella categoria diesel, la VW Taigo è risultata la migliore tra quelle a benzina, mentre l’auto ibrida più rispettosa dell’ambiente è stata la Honda Civic.

Se da una parte i veicoli elettrici tendono a prevalere nelle premiazioni, Green NCAP ha assegnato premi di categoria ad auto ibride, diesel e a benzina: anche se ottengono valutazioni con minor numero di stelle, sono riuscite, comunque, a ridurre le emissioni e a migliorare la propria efficienza.

 Ecco l’elenco completo dei Migliori Risultati di Categoria:

 Auto familiare grande: Hyundai IONIQ 6 First Edition Electric

 Auto familiare piccola: BYD DOLPHIN Design Electric

 Monovolume piccola: Jeep Avenger Summit Electric

 SUV piccolo: Hyundai KONA Electric

 Auto completamente elettrica (Full Electric): Opel/Vauxhall Corsa Electric

 Auto diesel: Peugeot 308 1.5 BlueHDI Diesel

 Auto a benzina: VW Taigo 1.0 TSI Benzina

 Auto ibrida: Honda Civic 2.0 i-MMD e:HEV Hybrid

Il Vincitore di Categoria viene calcolato sulla base della media del punteggio di un veicolo in ciascuno dei tre indici: ‘Aria Pulita’, ‘Efficienza Energetica’ e ‘Gas Serra’.

In merito è intervenuto direttamente Aleksandar Damyanov, Responsabile tecnico Green NCAP, affermando: “Ci auguriamo che questi risultati aiutino gli acquirenti ad essere più informati per quanto riguarda l’impatto ambientale delle auto – ha dichiaratoGreen NCAP è consapevole che non sono solo le caratteristiche ambientali ad attrarre gli acquirenti di auto più ecologiche o elettriche, ma anche le prestazioni di guida e la potenza. Nel nuovo rating di Green NCAP, che sarà pubblicato nel corso dell’anno, tutte le fasi dei test includeranno una ‘Valutazione del Ciclo di Vita’ dell’auto e offriremo informazioni sui diversi comportamenti e capacità di ricarica dei veicoli, sulle prestazioni in condizioni climatiche di freddo, sull’autonomia di guida e sull’efficienza energetica”.

Green NCAP è un’iniziativa indipendente di Euro NCAP che promuove lo sviluppo di auto pulite, efficienti dal punto di vista energetico e che causano il minor danno possibile all’ambiente.

(Fonte e per i risultati completi: Green NCAP)