Acquisti online, i servizi bancari digitali: una irrinunciabile comodità ma anche tanti rischi. Furto d’identità e truffe sono in agguato. Le procedure “Know Your Customer” (KYC) sono un’arma di difesa, ma è importante prestare attenzione alla privacy.
Il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC Italia) ha redatto una guida con consigli utili per la protezione dell’identità online.
KYC: Cosa sono e perché sono importanti?
KYC – conosci il tuo cliente – è un processo attraverso cui le aziende verificano l’identità online del consumatore attraverso l’autenticazione a due fattori (password + codice temporaneo), l’identificazione elettronica (eID) o la firma digitale. È usato da banche, e-commerce e telecomunicazioni per bloccare frodi e riciclaggio, ma anche per marketing mirato: offerte personalizzate, accesso limitato a pagamenti, blocchi account che, a volte, si rivelano ingiustificati. È fondamentale anche fare attenzione ai sistemi cosiddetti di “scoring”, che valutano l’affidabilità creditizia del cliente. In Italia, il D.lgs. 90/2017 (che attua la direttiva UE 2015/849 antiriciclaggio) obbliga determinati soggetti come banche, professionisti e agenti immobiliari a usare il KYC. Sebbene necessario per prevenire frodi, il KYC deve essere conforme al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) e garantire che i dati personali vengano trattati in modo trasparente e sicuro.
I consigli del Centro Europeo Consumatori Italia
Cautela con i documenti d’identità: non sempre serve una copia. Occorre essere sempre cauti nell’inviare copia dei propri documenti d’identità, specialmente online. Se li si trasmette, può essere opportuno usare una filigrana (es.: “Copia per ordine n°XXX di [venditore]”) e una data.
Chiedere sempre la finalità della richiesta dei dati: il GDPR è lo scudo della nostra privacy e ci riconosce il diritto:
– a un consenso chiaro per l’uso dei dati.
– di modificare, correggere, cancellare i dati.
– esercitare il controllo sulla condivisione con terzi.
Novità in arrivo: Portafoglio Europeo di Identità Digitale
Ad offrire ai cittadini dell’UE un’identificazione sicura e interoperabile sarà presto il Portafoglio Europeo di Identità Digitale, un’innovazione che garantirà una identificazione digitale sicura in tutta l’UE per servizi pubblici/privati, documenti digitali (patente, certificati), firma elettronica e che sarà disponibile entro il 2026.
Difendere i diritti dei consumatori: l’impegno del CEC Italia nel 2024
Il Centro Europeo Consumatori Italia, membro della rete ECC-Net, è impegnato attivamente nella tutela dei diritti dei consumatori sempre più sfidante in un’era digitale in continua evoluzione. Nel 2024, il CEC Italia ha assistito più di 10.900 consumatori con professionalità e competenza registrando un tasso di soddisfazione dell’80,3% e ha restituito ai consumatori più di 630.000 euro. Quest’anno la rete ECC-Net festeggia il suo 20° anniversario, un traguardo che conferma l’impegno incessante nell’assistenza e protezione dei consumatori europei. Ma non è l’unica ricorrenza significativa: il 17 marzo segnerà il 20° anniversario del Codice del consumo, un vero e proprio pilastro nella tutela dei diritti dei consumatori in Italia.