Home » Tecnologia e innovazione » Euro NCAP: sistemi di guida assistita sotto esame
Tecnologia e innovazione

Euro NCAP: sistemi di guida assistita sotto esame

Snæfellsjökull, Iceland Pubblicato il 17 agosto 2016 Canon, EOS 5D Mark II Può essere utilizzato gratuitamente ai sensi della Licenza Unsplash
Le tecnologie di cui sono dotati i veicoli odierni possono essere di grande aiuto all’automobilista in tema di sicurezza attraverso l’utilizzo di sensori e telecamere per rilevare potenziali pericoli, avvisare il conducente e adottare automaticamente azioni correttive.

Tra le 9 auto esaminate Kia EV3, Porsche Macan, Renault 5 e Toyota bZ4X hanno ottenuto il punteggio più elevato nella valutazione Euro NCAP ‘Assisted Driving Grading’, progettata per valutare il livello di sicurezza con cui i produttori di veicoli implementano i sistemi parzialmente automatizzati. Tutti e quattro i veicoli hanno ottenuto la valutazione “Molto buono”.

Tesla Model S, Volvo EX30 e MG ZS, hanno ricevuto una valutazione “Moderato”, mentre tra questi due gruppi di vetture si collocano MAZDA CX-80 e XPENG G9, che hanno ottenuto, entrambe, una valutazione “Buono” per la Guida Assistita.

Bene il sistema “InnoDrive con mantenimento attivo della corsia” della Porsche Macan, 85% per la Competenza nell’Assistenza e 92% per il Supporto alla Sicurezza. La Kia EV3 e la Toyota bZ4X, entrambi SUV elettrici, si sono dimostrate altrettanto competenti e intuitive, così come il pacchetto “Active Driver Assist” della Renault 5.

Le tecnologie di cui sono dotati i veicoli odierni possono essere di grande aiuto all’automobilista in tema di sicurezza attraverso l’utilizzo di sensori e telecamere per rilevare potenziali pericoli, avvisare il conducente e adottare automaticamente azioni correttive.

I sistemi di Guida Assistita, tra l’altro, consentono di mantenere la distanza di sicurezza dai veicoli che li precedono e di tenere il centro della propria corsia, sono in grado di regolare la velocità del veicolo in base al limite imposto ed evitare o attenuare gli urti.

Per valutare in modo indipendente l’efficacia di questi sistemi, gli esperti di Euro NCAP hanno esaminato la tecnologia di sicurezza dei veicoli in base a una serie di criteri, che rientrano in due categorie: Competenza nell’Assistenza e Supporto alla Sicurezza.

La Competenza nell’Assistenza esamina la chiarezza delle informazioni, compresi i limiti di capacità, gli avvisi di stato, il monitoraggio del conducente (mantenendo le mani sul volante). Gli altri componenti chiave sono il rilevamento dei limiti di velocità e le prestazioni del cruise control adattivo.

Il Supporto alla Sicurezza, invece, valuta la capacità del sistema di una vettura di evitare una collisione in presenza di altri veicoli, motociclisti, ciclisti e pedoni, le reazioni intraprese quando un sensore o una telecamera si bloccano e il modo in cui l’auto rallenta fino a fermarsi in sicurezza nel caso il conducente non rispondesse.

In merito è intervenuto direttamente Luigi Di Matteo, Coordinatore Centrale Area Professionale Tecnica ACI, specificando: “In tema di Guida Assistita è necessario che l’automobilista conosca il corretto funzionamento del sistema e sia consapevole dei suoi limiti. I test di Euro NCAP su queste nove vetture hanno rivelato le differenze nell’efficacia con cui i sistemi supportano questi elementi chiave. Fornire informazioni corrette è sempre fondamentale”.

Valutazioni dei test di Guida Assistita Euro NCAP 2025
ModelloValutazioneCompetenza nell’Assistenza Supporto alla Sicurezza
Kia EV3Molto buono74%88%
MAZDA CX-80Buono62%79%
MG ZSModerato65%62%
Porsche MacanMolto buono85%92%
Renault 5Molto buono73%92%
Tesla Model SModerato30%94%
Toyota bZ4XMolto buono83%89%
Volvo EX30Moderato62%72%
XPENG G9Buono71%71%

(Fonte e per verificare i risultati completi:  Euro NCAP)