Home » Morto Giuseppe Vicenzi, una vita per la pasticceria
Attualità

Morto Giuseppe Vicenzi, una vita per la pasticceria

È morto Giuseppe Vicenzi presidente dell’omonimo gruppo dolciario, all’età di 92 anni. La sua vita è stata dedicata alla crescita e al successo di un’azienda che affonda le radici nel lontano 1905, quando la nonna avviò un laboratorio di pasticceria. Oggi, il gruppo Vicenzi è uno dei principali produttori italiani di biscotti e prodotti da forno.

Nato nel 1932, Giuseppe Vicenzi ha iniziato la sua carriera nell’azienda di famiglia nel 1950, assumendo il ruolo di responsabile della produzione. Nel 1968, divenne amministratore unico e, con la sua visione innovativa, trasformò l’impresa da artigianale a industriale negli anni ’70. Sotto la sua guida, l’azienda ha fatto significativi investimenti in tecnologia e ha aperto uno stabilimento nel veronese. Vicenzi ha inoltre avuto un ruolo fondamentale nell’espansione internazionale dell’azienda, avviando le esportazioni sul mercato statunitense.

Nel 2005, ha ampliato ulteriormente il gruppo acquisendo la linea da forno Parmalat, che include i marchi Grisbì e MrDay, portando il numero degli stabilimenti a quattro. Oggi, il gruppo Vicenzi opera con tre stabilimenti in Italia e vanta una capacità produttiva impressionante: 170 milioni di prodotti al giorno, con una presenza in 110 paesi e un esportazione che rappresenta il 30% della produzione. L’azienda occupa attualmente 375 dipendenti, contribuendo in modo significativo all’economia locale.

Oltre ai suoi successi nel mondo dolciario, Giuseppe Vicenzi è stato anche un importante sostenitore dello sport, in particolare della pallacanestro. Insieme al fratello Mario, ha guidato la Scaligera Basket, portando la squadra dalla serie D a vincere la Coppa Italia e la Supercoppa. Dopo aver ceduto la società nel 2000, è rimasto una figura di riferimento, ricoprendo il ruolo di Presidente Onorario fino alla fine dei suoi giorni.

La Scaligera Basket ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Vicenzi, sottolineando il suo impatto duraturo nel club e nella comunità sportiva di Verona. “Il suo esempio e la sua eredità morale resteranno per sempre patrimonio di Scaligera Basket, della città di Verona e di tutta la nostra comunità sportiva”, ha dichiarato Gianluigi Pedrollo, presidente della società.

La figura di Giuseppe Vicenzi sarà sempre ricordata per la sua dedizione, la sua passione e il suo impegno in ambito imprenditoriale e sportivo. Le più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia in questo momento di grande dolore. MC

Riguardo l'autore

martinacecco

Giornalista e blogger. Collaboro con il web in rosa di Donnissima. Dirigo Secolo Trentino e Liberalcafé. Laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Trento. Collaboro con un Progetto sperimentale di AI. Sto frequentando un master breve (Scuola di Liberalismo 2025) presso la Fondazione Luigi Einaudi.