Home » Legno-Arredo-Design. Assolavoro: “La top 10 delle figure professionali più richieste nel 2025”
Attualità

Legno-Arredo-Design. Assolavoro: “La top 10 delle figure professionali più richieste nel 2025”

Photocredit Web
Complessivamente sono 53mila i professionisti richiesti dal sistema LAD nel 2025 secondo lo studio dell’Osservatorio Assolavoro Datalab

Sono 53mila le nuove assunzioni in programma nel corso del 2025 per i professionisti del sistema Legno-Arredo-Design. Il settore manifatturiero da solo, che coinvolge le imprese che producono legno e legnami e l’industria del mobile, ne richiederà 48mila“.

E’ questo quanto emerge dallo studio di Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, che ha contestualmente stilato la top ten dei profili più ricercati nel sistema LAD in Italia. L’indagine sulle 10 figure professionali più richieste è stata condotta su oltre 100mila annunci di lavoro sulle principali piattaforme, LinkedIn e Indeed, e su fonti terze qualificate.

Secondo l’Osservatorio: falegnami, tappezzieri, verniciatori e addetti alla lavorazione del legno sono tra i profili più ricercati dall’industria del mobile. Alta, inoltre, la richiesta per designer d’interni, ma anche di prodotto, furniture e lighting. Nel comparto del solo Design, infatti, si stima una domanda di oltre 4.800 professionisti per il 2025.

Sono ricercati, sempre secondo l’analisi condotta da Assolavoro Datalab, Export Manager e Addetti alle vendite, figure professionali che richiedono nuove competenze in un mercato sempre più digitalizzato: con l’aumento dei negozi online e del social commerce sarà importante per i professionisti avere familiarità con le nuove piattaforme informatiche e con strumenti di analisi dei dati, oltre che con i moderni programmi basati sull’intelligenza artificiale. Nella ricerca di una sempre maggiore personalizzazione dell’offerta, in grado di leggere i desiderata del cliente, largo anche agli esperti che padroneggiano software di progettazione 3D e configuratori di realtà aumentata.

Dallo studio risulta quindi come anche il sistema del Legno-Arredo-Design si sta trasformando con l’introduzione delle nuove tecnologie. L’adozione di strumenti digitali comporterà l’automazione di alcuni processi produttivi e la creazione di nuove figure professionali, e anche la transizione green porterà con sé una rinnovata attenzione all’utilizzo di tecniche e materiali eco-friendly.

La conoscenza di materiali certificati e di strategie di economia circolare sarà sempre più richiesta agli addetti dell’industria del legno, come anche a falegnami e artigiani, che dovranno integrare le competenze tradizionali con la spinta green verso una maggiore sostenibilità.