Home » Covid. Mondo scientifico chiede misure drastiche o “sarà difficile evitare 400-500 morti al giorno”
Attualità Salute

Covid. Mondo scientifico chiede misure drastiche o “sarà difficile evitare 400-500 morti al giorno”

Questo è quanto affermano un centinaio di scienziati nell'appello lanciato stamane al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e a quello del Consiglio, Giuseppe Conte. Appello nel quale gli esponenti del mondo scientifico hanno voluto esprimere tutta la loro preoccupazione per la recente impennata di contagi che ha accompagnato l'Italia negli ultimi giorni.

“Misure drastiche nei prossimi 2 o 3 giorni per evitare in Italia centinaia di decessi al giorno per Covid-19.”

Questo è quanto affermano un centinaio di scienziati nell’appello lanciato stamane al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e a quello del Consiglio, Giuseppe Conte in merito alle conseguenze a cui potrebbe portare un nuovo drammatico aumento dei contagi, qualora non venissero adottate contromisure efficaci.

Appello nel quale gli esponenti del mondo scientifico hanno voluto esprimere tutta la loro preoccupazione per la recente impennata di contagi che ha accompagnato l’Italia negli ultimi giorni.

Gli scienziati, come riporta ANSA, hanno portato a suffragio delle loro preoccupazioni le stime effettuate dal fisico, Giorgio Parisi, che ha affermato come, se non verranno presi provvedimenti, il continuo aumento dei contagi potrebbe portare presto a vedere 400/500 morti al giorno.

Una cifra drammatica, che porterebbe il paese a registrare perdite comparabili a quelle delle scorsa primavera, quando il “problema covid-19” era relativamente nuovo e il personale medico di tutta Italia non era ancora pronto e attrezzato per gestire la mole di lavoro che l’impatto del virus ha comportato.

Intervistato dalla stessa ANSA, Giorgio Parisi in merito ha voluto aggiungere: “Negli ultimi 20 giorni il numero dei casi sta raddoppiando ogni settimana e da una settimana il numero dei decessi sta seguendo quello dei casi. Il numero delle morti ha cominciato cioè a raddoppiare, con un ritardo di 7 giorni rispetto ai casi positivi. Quello che sembra certo è che dal numero dei casi di oggi si può risalire al numero dei decessi fra una settimana”.

Giorgio Parisi ha poi spiegato come il numero dei casi registrati ieri possa corrispondere a circa 200 morti fra sette giorni, con le cifre che potrebbero arrivare a raddoppiare di settimana in settimana. In questo senso, sempre secondo il fisico, se le misure adottate dal Governo non dovessero risultare efficaci, si potrebbe rapidamente arrivare ad avere 400-500 morti al giorno.

Il terribile scenario ipotizzato dal fisico, porterebbe in breve tempo al collasso del sistema sanitario nazionale, con conseguenze terribili per tutta la popolazione italiana. Secondo Parisi una possibile soluzione sarebbe quella di prendere tempestivamente misure drastiche, da ridurre via via qualora fossero troppo stringenti.

Concludendo il suo intervento, il fisico Giorgio Parisi ha voluto lasciare il suo personale avviso alle autorità, dichiarando come sia difficile prevedere se sarà necessario un lockdown debole o duro, ma come le decisioni, per il futuro del paese, vadano prese subito

Carlo Alberto Ribaudo