Patrimonio in fiamme al Passo del Rombo

Motorcycle Museum in cenere

Share

Drammatico quanto accaduto al Museo della Moto piû in alto nel mondo: inaugurato nel 2016, il museo della moto sul Passo del Rombo in Tirolo è andato in fiamme.

Sono ben 230 le moto e diverse auto storiche irrecuperabili altrove che sono andate tutte distrutte.

Si chiamava Top Mountain Motorcycle Museum in quanto era famoso in tutto il mondo per la posizione geografica dominante la valle di Hochgurgl, in Tirolo, sul Passo del Rombo a quota oltre 2 mila. Un fatto importante che determina la struttura. Tutta in legno. Con alta tecnologia.

Era stato aperto nel 2016 grazie all’iniziativa dei fratelli Alban e Attila Scheiber.

Secondo quanto hanno scritto gli addetti allo spegnimento, tecnici della sicurezza incendi e vigili del fuoco austriaci anche se non sono ancora state definite le cause e le dinamiche il fuoco, il cui avviso è stato dato alle 4.00, sarebbe partito ben prima e avrebbe intaccato in questo modo la struttura a causa dell’effetto termico sul legno.

Per questo dunque non ci sono state possibilità di salvarlo.

La tecnica di intervento è consistita in 60 uomini con camion e frese a neve.

Il fuoco minacciava l’adiacente ristorante e la stazione a valle della cabinovia Kirchenkarbahn.

martinacecco
martinacecco
Giornalista pubblicista e facebook blogger. Scrivo per Donnissima il blog in rosa dal 2005. Dirigo Secolo Trentino e Liberalcafé. Laureata in Filosofia Politica presso l'Università degli Studi di Trento. Lavoro dal 2024 come PR e Merchandiser presso Eventi, GDO, Retail e Ristorazione. Collaboro con YouGov per il monitoraggio degli andamenti di mercato come Data Insert. Ho concluso un mastering post laurea, la Scuola di Formazione Politica presso la Fondazione Luigi Einaudi. Sto frequentando il Master in Giornalismo presso la RCS Business Academy, presso il Corriere della Sera.Nel tempo libero scrivo poesie, brevi saggi, innesti filosofici, pratico molto sport. Socio sostenitore di Secolo Trentino e Lodi Liberale, sostengo UNHCR per i rifugiati politici e alcune associazioni che pagano cure mediche per malattie rare e supporti tecnici per i disabili. :-)

Leggi anche

Ultime notizie